Salta al contenuto principale

Suzuki GSX-R 1000: la superbike più economica

Arriverà dai concessionari in febbraio, ma la nuova Suzuki GSX-R 1000 my 2012 si può ordinare già ora al prezzo di lancio di soli 13.500 euro. È di gran lunga la 1000 sportiva meno costosa sul mercato, ma in pista promette prestazioni ed emozioni almeno pari alle concorrenti. E la "vecchia" GSX-R 1000 my 2011 si compra al prezzo della 750.

Costa meno delle concorrenti

La casa di Hamamatsu apre la stagione 2012 in anticipo con un bel regalo agli appassionati. La Suzuki GSX-R 1000 my 2012, presentata in anteprima mondiale all'EICMA di Milano, sarà disponibile dai concessionari a febbraio, ma si può già ordinare al prezzo di lancio di soli 13.500 euro. A questa cifra la Gixxer 2012 è di gran lunga la supersportiva 1000 meno cara sul mercato. Le altre supersportive giapponesi hanno prezzi ben superiori ai 15.000 euro: la Honda CBR 1000 RR costa 14.550 euro, la Kawasaki ZX-10R ne costa 16.120 e la Yamaha R1 arriva a ben 17.190 euro. Notevole la differenza anche rispetto alla BMW S 1000 RR, che di listino costa 16.638 euro (senza optional). Ancora più impressionante la differenza di prezzo rispetto alle supersportive italiane: l'Aprilia RSV4, la Ducati 1199 Panigale e l'MV F4 hanno tutte prezzi superiori ai 18.000 euro. 


 

Poca elettronica, tanti affinamenti, prezzo contenuto

La moto presentata all'EICMA 2011 (clicca qui per leggere la scheda salone di insella.it) ha suscitato pareri contrastanti per la scelta di non montare tutti i dispositivi tecnologici di cui sono dotate molte delle moderne supersportive, a parte le mappature del motore selezionabili (di cui la Suzuki è stata pioniera proprio con le GSX-R). La Gixxer 2012 resta una supersportiva "vecchia scuola", dove è il "manico" del pilota a fare la differenza, ma chi pensa che quei 13.500 euro siano il frutto dei risparmi tecnologici si sbaglia di grosso. La GSX-R my 2012 presenta tantissimi affinamenti sia ciclistici sia di motore: i pistoni sono stati alleggeriti, lo scarico in titanio è tutto nuovo (la GSX-R pesa 2 kg in meno rispetto al modello precedente) e al comparto frenante debuttano le pinze monoblocco della Brembo.
Per dare un giudizio definitivo, aspettiamo di provarla: la presentazione ufficiale sarà alla fine di gennaio. 
Nel frattempo potete vedere qui sotto il video ufficiale di presentazione della nuova GSX-R 1000: sono oltre cinque minuti di filmato in cui vengono descritte tutte le novità del modello 2012.
 

Il video


 


La "vecchia" GSX-R 1000 è in promozione

Quando sta per arrivare un nuovo modello, Suzuki propone sempre gli ultimi esemplari del precedente a prezzo molto interessante. Accade anche ora: le ultime GSX-R 1000 my 2011 presenti presso i concessionari sono proposte a 12.500 euro, cioè ben 2.600 euro in meno del prezzo di listino. Per chi non ha la "fregola" del modello nuovo, è un'occasione da non perdere. 
Aggiungi un commento