Salta al contenuto principale

Sfida Honda-Royal Enfield in vista? Un nuovo brevetto lo suggerisce...

Pare proprio che la Casa giapponese sia intenzionata a intraprendere la scalata a quella fetta di mercato presidiata dal marchio indiano con l'Himalayan. A indicarlo sarebbero alcuni brevetti depositati, per la conversione della piattaforma CB350 in chiave mini-adventure. E il primo banco di prova potrebbe essere proprio l'India

A suggerire l'ipotesi sono i colleghi della stampa anglosassone, che hanno scovato un brevetto, da parte della Casa giapponese, di un progetto molto simile alla piccola "scalatrice" indiana. Insomma: una simil-scrambler con richiami retrò, in cui serbatoio e sezione posteriore appaiono pressoché identici; mentre a completare la suggestione "adventure" ci sono barre di protezione e valigie laterali. Ci stiamo riferendo - in questo caso - a una documentazione la cui enfasi è tutta sul contenuto tecnico: pare evidente che la piattaforma impiegata sia la stessa della Honda CB350. Modello che, al pari dell'Himalayan, è stato concepito in origine proprio per il mercato indiano, dove è approdato nel 2020 (e che in Italia difficilmente vedremo).

Ecco i dettaglio dei fianchi e delle protezioni tubolari del serbatoio

Come sarà fatta

Il motore e il telaio sembrano dunque corrispondere a quelli del CB350, che tradotto in dati signfica: motore monocilindrico a inizione da 348 cm3, raffreddato ad aria, da 20 CV a 5.500 giri e 28,5 Nm di coppia a 3.000 giri. Un pacchetto che punta indubbiamente su un'estrema affidabilità, piuttosto che sulle prestazioni. Certo, nel frattempo anche il modello di punta di Royal Enfield "ha fatto strada" in quanto a sviluppo tecnico e ambizioni di mercato, con la Himalayan MY 2024 che vede un propulsore da 452 cm3 raffredato ad acqua, da 40 CV a 8.000 giri e 40 Nm a 5.500 giri. Ciò non toglie che proprio l'India potrebbe essere il primo mercato di approdo per testare l'efficacia della futura proposta Honda. Il brevetto depositato dalla Casa dell'Ala stabilisce principalmente come sono state congeniate le strutture di protezione, portaborse e portapacchi e infine il sostegno della carenatura anteriore. Insomma, tutto ciò che occorre per convertire una CB350 in una prossima "Himalayan wannabe". Staremo presto a vedere...

Ecco la Himalyan 450, rivale della probabile nuova Honda

 

Aggiungi un commento