Salta al contenuto principale

OK del Governo cinese, la Harley-Davidson 338R si può fare

Già nel 2021 la Casa di Milwaukee e i cinesi avevano costituito la società Zhejiang Jisheng Motor Vehicle Co. per produrre i modelli Harley-Davidson di piccola cilindrata, ma tutto era fermo in attesa della licenza ufficiale, che ora è arrivata

Da tempo si parla della Harley-Davidson 338R, la “piccola” che dovrebbe venire prodotta in partnership con il Gruppo cinese Qianjiang, e tutto fa pensare che il progetto possa finalmente decollare. Già nel 2021 la Casa di Milwaukee e i cinesi avevano costituito la società Zhejiang Jisheng Motor Vehicle Co., Ltd. per produrre i modelli Harley di piccola cilindrata, ma tutto era fermo in attesa della licenza ufficiale, che ora è arrivata. Dunque nulla impedisce più il passaggio alla fase produttiva e commerciale, visto che il progetto è in corso da tre anni e i prototipi sono in circolazione già da tempo: diverse volte sono stati fulminati dai fotografi durante test più o meno ”segreti”.

Ecco una delle tante foto-spy della Harley cinese che sono circolate negli ultimi anni

Anche la 500

Si sta lavorando sulla 338R e anche su una versione di maggiore cilindrata, la 500R, spinte da motori bicilindrici paralleli che Qianjiang ha già piazzato su altri modelli di marchi diversi: la Benelli 302S monta il 300 cm³ mentre le versioni di 350 e 400 cm³ equipaggiano modelli commercializzati con il marchio QJMotor; il 500 cm³ è sulle Benelli Leoncino e TRK 502.

C’è promiscuità anche per quanto riguarda i telai: il traliccio della Harley 338R è lo stesso della Benelli 302S e delle QJMotor SRK 350 e SRK 400, mentre ritrovate quello della Harley 500 sulle Benelli Leoncino 500 e QJMotor SRV550. Non scandalizzatevi, si chiama economia di scala, serve per tenere bassi i costi e in futuro si diffonderà ancora di più.

Nonostante non siano ancora state diffuse comunicazioni ufficiali abbiamo già un’idea di come si presenterà la Harley-Davidson 338R. Non dovrebbe distaccarsi troppo degli schizzi rilasciati dagli americani quando nel 2019 annunciarono il progetto, e peraltro si presenta molto bene. Le sembianze riprendono lo stile delle moto da Flat Track, posteriore nudo, avantreno essenziale e la parte centrale riempita dal gruppo motore-telaio a traliccio. Il tutto vestito da forme che richiamano fortemente lo stile Harley Davidson. I disegni dettagliati per registrare l’aspetto della moto sono molto vicini alla prima idea e il risultato pare molto interessante.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento