Salta al contenuto principale

LM 410 by Ludovic Lazareth: R1 a 4 ruote

Evoluzione “semplificata” del gigantesco LM 847, l’LM 410 sarà spinto, anziché da V8 Maserati, da un 4 cilindri preso in prestito da una R1. Se ne faranno solo 10 esemplari, ciascuno proposto ad un prezzo più "accessibile”…
L'847 più "accessibile"
Spinto dal quattro cilindri preso in prestito a una Yamaha R1, l’LM 410 in foto è l'ultima creazione firmata dal costruttore francese Ludovic Lazareth. Un’evoluzione del modello precedente, presentato durante il Salone di Ginevra del 2016 ed equipaggiato con l’enorme motore Maserati V8 da 470 CV (quello da cui è derivata la moto volante LMV 496). 
L’idea era quella di rendere l’LM 847 più “accessibile” e, sopratutto, omologabile: ”l'LM 410 assomiglia all'LM 847 ma è molto più convenzionale. È stato progettato - ha spiegato Lazareth - per essere più leggero, più maneggevole e accessibile a quante più persone possibile".
Benchè il costruttore si sia dimostrato piuttosto riluttante nel fornire informazioni tecniche dettagliate, è ovvio che il nuovo LM 410 sarà certamente più leggero dei quasi 400 kg del modello equipaggiato con il V8 Maserati.
Le sospensioni invece sono identiche a quelle viste nel 2016: come l’847, anche il 410 è in grado infatti di piegare e mantenere entrambe le ruote a contatto con il terreno. Per il resto, come accennato sopra, non sappiamo ancora molto: Lazareth è stato parco di dettagli, sbottonandosi però riguardo al prezzo. Per portarsi a casa uno dei 10 esemplari che prevede di costruire serviranno ben  100.000 euro…Non esattamente quello che ci si aspettava vista la promessa di renderlo “accessibile” ad un numero maggiore di clienti…
Leggi altro su:
Aggiungi un commento