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Moto Guzzi V85 TT 2021, dati tecnici e caratteristiche

La crossover italiana diventa Euro 5 e guadagna più spinta ai bassi e medi regimi, una modifica che dovrebbe renderla più divertente nel guidato. Si arricchisce anche la dotazione di "aiutini" elettronici
La Moto Guzzi V85 TT è una di quelle moto venuta su bene al primo colpo. È ben assemblata, curata nei dettagli, con componenti di qualità. In più ha una seduta ospitale per il pilota e accogliente per il passeggero. Senza contare che si guida davvero bene, non agilissima ma intuitiva ed efficace in città come tra le curve (cliccate qui per la nostra prova). Insomma, non le manca nulla, davvero. Anche il motore convince, vibra poco, è fluido, regolare e tanto elastico. Ci sono moto più potenti, è vero, ma su strada i suoi 80 CV possono bastare per divertirsi, visto che al bicilindrico italiano piace correre.

Più coppia
Con l'arrivo della Euro 5 Moto Guzzi ha aggiornato proprio il motore, il bicilindrico a V di 90° trasversale da 853 cm3, che ora non solo è più pulito e meno assetato, ma è pure (promette la casa di Mandello) più forte e pronto a rispondere ai richiami del gas grazie una maggiore coppia ai regimi più bassi ottenuta con una nuova legge di alzata delle camme della distribuzione (rigorosamente ad aste e bilancieri). Insomma, per "sentire" il motore non si avrà bisogno di farlo salire troppo di giri.



Cresce l'agilità
Sulla nuova V85 TT (e di conseguenza sulla Travel, versione dotata di serie di una coppia di valigie laterali, parabrezza, faretti supplementari a LED, manopole riscaldabili regolabili e piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA, di cui potete vedere qui la videoprova sul nostro canale Youtube) arrivano anche inedite ruote a raggi che ora calzano pneumatici tubeless, una "abbinata" che porta con sé un risparmio di peso di 1,5 kg con conseguente riduzione delle masse non sospese a vantaggio di una maggiore agilità.

Elettronica rivista
Aggiornata anche l'elettronica, sia quella di gestione del propulsore sia quella relativa agli "aiuti". Questi vede l'arrivo di due inediti Riding Mode (Sport e Custom) oltre ai già presenti Strada, Pioggia e Off-road, ognuno con una gestione preimpostata del controllo di trazione, dell’ABS e della prontezza di risposta del comando del gas Ride-by-Wire. Di serie anche il cruise control e la strumentazione TFT a colori.
Nuove sono anche le tre varianti grafiche in cui è disponibile V85 TT: Nero Etna, Giallo Mojave e Rosso Uluru.
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