Salta al contenuto principale

Mercato due ruote: luglio cresce del 16,9%

Dopo un primo semestre 2023 più che positivo, anche il mese di luglio incassa un altro incremento per ciò che riguarda le nuove immatricolazioni di moto e scooter, cresciute del 16,9% rispetto allo stesso mese 2022. Male invece l’elettrico. Ecco nel dettaglio i numeri diffusi da Confindustria ANCMA…

Particolarmente "favorevole", il mese di luglio ha visto, per ciò che riguarda il mercato delle due ruote a motore, una crescita del +16,9% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Non conosce battute d'arresto il mercato dei motocicli in Italia. Malgrado la flessione che interessa i ciclomotori e il mercato elettrico, la tendenza si conferma quindi positiva: "il mercato ha praticamente già raggiunto nel suo complesso i volumi di vendita registrati nel corso dei primi dieci mesi dell'anno scorso", ha evidenziato il presidente dell'associazione Paolo Magri. "È questo un segnale molto incoraggiante, che avvalora il ruolo centrale dei prodotti della nostra industria nella mobilità e nello svago e che alimenta le aspettative su EICMA, l'evento espositivo più importante del settore che si svolgerà a Milano il prossimo novembre, quale occasione unica al mondo per incanalare tutto questo interesse verso le due ruote e per offrire visibilità internazionale alle nostre imprese". Ma guardiamo i numeri più nel dettaglio.

Mercato di luglio

Entrando nel vivo dei dati, il mese di luglio segna, come anticipato, un incremento a doppia cifra (+16,98%), che corrisponde a 38.478 veicoli messi in strada. La quota più consistente è quella degli scooter, che immatricolano 20.999 mezzi e fanno registrare una crescita del 23,15% sullo stesso periodo del 2022. Seguono le moto con 15.084 unità, pari a +14,51%, mentre per il secondo mese consecutivo rimangono invece in territorio negativo i ciclomotori, che calano del 10,23%, immettendo sul mercato 2.395 veicoli.

I primi 7 mesi 2023

Come accennato, più in generale, rimane solida la performance del mercato cumulato, che cresce del 16,91%, in linea con l'andamento del mese di luglio. Ancora una volta si distinguono gli scooter, che aumentano di un quarto i volumi raggiunti nello stesso periodo del 2022 (+24,63%) e immatricolano 123.470 unità. Molto positivo anche l'andamento delle moto, con un incremento del 13,33% e 104.557 veicoli targati; i ciclomotori, con sole 12.401 unità registrate, fanno segnare invece una flessione del 13,38% rispetto ai primi sette mesi del 2022.

Mercato elettrico

Male l'elettrico, che proseguendo il trend negativo degli scorsi mesi chiude luglio con una flessione del 35,59% e 1.397 veicoli messi in strada. Particolarmente critica la situazione degli scooter, che quasi dimezzano i volumi rispetto a luglio 2022 con 735 mezzi venduti, pari a un calo del 44,70%. Resta negativo anche il saldo dei primi sette mesi, con una performance del -23,25% pari a 8.640 veicoli venduti.

I modelli più venduti a luglio

La classifica dei modelli più venduti nel mese di luglio è dominata dall'SH 150, primo assoluto con 1607 immatricolazioni e seguito al secondo e terzo posto dal fratellino SH 125 (1522 immatricolazioni) e dall'Agility 125 (1.025). Giù dal podio un altro SH, questa volta il 300, quarto davanti a Beverly 300 ABS, XMAX 300, Beverly 400, Symphony 125 e Vespa GTS 300. La prima moto in classifica, all'undicesimo posto, è la BMW R 1250 GS, affiancata (per ciò che riguarda la moto) dalla TRK 502 di Benelli, in sedicesima posizione, e dalla Valico 525 DSX di Voge, in 20 posizione.

Moto più vendute tra gennaio e luglio 2023

Interessante la classifica con le moto più vendute in questi primi sette mesi. Il primo gradino del podio spetta senza troppe sorprese alla TRK 502 di Benelli (3.534 immatricolazioni), seguita dalla R 1250 GS di BMW e dall'Africa Twin di Honda. Seguono giù dal podio la Tracer 9, la Tènèrè, la Multistrada V4, l'XL 750 Transalp, la V7 di Guzzi, l'X-Cape di Moto Morini e, in decima posizione, la CB 750 Hornet di Honda.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento