Salta al contenuto principale

Le cargo bike di BikeUp

Alla rassegna di Bergamo erano molte le e-bike da carico destinate a conquistare le strade urbane grazie alle doti che ne fanno un mezzo pratico ed economico per le consegne delle merci in città, ma pure come bici famigliare per accompagnare i bambini a scuola, fare la spesa o altre attività quotidiane. I modelli di Babboe, Bicicapace, Riese&Muller, TrikeGo, Yuba e Winora
Per lavoro o per diletto
Pratiche per il trasporto delle merci nell’ultimo miglio, le cargo bike stanno riscuotendo crescente consenso pure come mezzo di locomozione urbano utile per escursioni con i bambini, per andare a fare la spesa o per svolgere altre mansioni quotidiane. Un interesse dovuto alle numerosi vantaggi offerti dai modelli da carico, come l’addio alle ansie da traffico e parcheggio e i costi irrisori di gestione. A favorire l’attrazione è pure la sempre maggiore disponibilità di esemplari variegati capaci di soddisfare le esigenze di ciascuno. La conferma è arrivata da BikeUp, dove l’area riservata alle cargo era ricca di proposte allettanti.

Babboe
Dell’ampia gamma in listino, il marchio olandese ha esposto a BikeUp i due modelli estremi, l’e-Mini la e-Big. La prima è una due ruote con cassone in legno anteriore capace di ospitare due bambini o merce per 80 kg. Ha telaio extra rigido, cerchi a doppia camera da 20/26” e cambio a 7 velocità. Il kit elettrico ha motore nel movimento centrale e batterie con capacità sufficiente per pedalate di oltre 50 km. Come tutti modelli Babboe può essere arricchita con numerosi optional, come la tendina parapioggia o il seggiolini per bimbi di diverse età. L’e-Big ha tre ruote e un cassone più grande capace di accogliere fino a quattro infanti o 100 kg di oggetti, al quale si aggiungono gli 80 kg supportati dal portapacchi posteriore.

Bicicapace
Sono tre i modelli del costruttore milanese, tutti configurabili scegliendo parte delle componenti e il sistema elettrico. L’ultima arrivata ad affiancare la Compact e la Justlong è la e-Pelican, modello con ruota anteriore da 20” per avere maggiore agilità e per lasciare spazio all’ampio piano di carico per trasportare 65 kg di merce o due bimbi. Per la trazione assistita si possono scegliere 4 motori differenti, il Tongheng Tsdz22 da 60 Nm, il Bafang 8Fun da 80 Nm e le due unità della serie Steps di Shimano, l’E-6100 da 60 Nm e l’E-8000 da 80 Nm. Da selezionare ci sono pure gli accumulatori con diverse capacità e i cambi, di tipo tradizionale o i Nexus a 5 o 8 marce nel mozzo. Nel 2022 è attesa la versione Sport con telaio allungato.

Riese&Muller
Allo stand Riese&Muller a dominare è la Load, raffinata cargo con doppie sospensioni e ampio piano di carico anteriore personalizzabile con panche per accogliere nel comfort dei bambini o con vani di differenti forme pensate per le consegne urbane. È equipaggiata con componenti di pregio e adotta kit Bosch della linea cargo appositamente sviluppati per ottimizzare la pedalata a pieno carico. Compatibile con il sistema Dual Battery che permette di mettere in serie due accumulatori. Disponibile nelle varianti 60 e 75, differenti per passo, in diverse versioni, compresa una high speed con velocità di 45 km/h.

TrikeGo
Un solo modello, ma molto versatile grazie all’ampia possibilità di scegliere allestimenti specifici, anche personalizzabili. La base è un triciclo con telaio in acciaio con piano di carico anteriore da 66x86 cm dove su possono fissare diversi box, sia per il trasporto di persone sia per le merci, con portata massima di 150 kg. Ha freni a disco, cambio a 6 o 7 marce e motore centrale con batterie con energia per viaggi fino a 80 km.

Yuba
I modelli in listino sono cinque, tra cui la Mundo, cargo non dissimile da una city bike con portapacchi posteriore allungato per ospitare fino a tre bambini o 100 kg di merce, nonché un piano di carico anteriore. Ha cerchi da 26” con pneumatici antiforatura, freni idraulici con dischi a 4 pistoncini e cambio Deore a 10 rapporti. Può essere ordinata con kit Shimano E-8000 o EP8 abbinati a una o due batterie da 504 Wh.

Winora
Il debutto di Winora nel mondo cargo avviene con la FUB, un modello a due ruote con vano di carico anteriore e con dotazione di pregio, come il cambio nel mozzo Nexus a 5 rapporti, i freni idraulici Magura con dischi da 160 mm o gli pneumatici antiforatura Schwalbe. A fornire supporto alla pedalata è il motore Bosch Performance CX Cargo Line alimentato da una o due accumulatori da 500 Wh.
Aggiungi un commento