Salta al contenuto principale

Orrori moderni: la Panigale con lo scarico laterale

Le norme anti rumore in Giappone sono molto severe e la Ducati 1199 Panigale non è riuscita a superale. Per ottenere l'omologazione ha dovuto montare un lungo scarico laterale e un carter frizione sovradimensionato. Sacrilegio?

Sono pazzi questi giapponesi

La 1199 Panigale, oltre essere una fantastica superbike (qui il nostro primo contatto) è anche un bell'oggetto di design. Ma in Giappone è stata "deturpata" montando un lungo scarico laterale e un coperchio frizione maggiorato: soluzione obbligata per riuscire a rientrare nelle norme anti rumore del Sol Levante e ottenere l'omologazione. L'elegante silenziatore sotto il motore è stato chiuso e collegato a un sigaro che ricorda quelli delle sportive anni 90 mentre il carter frizione è stato allargato per ospitare una buona dose di materiale fonoassorbente. Il risultato è assolutamente sgraziato, chissà cose ne pensano i ducatisti giapponesi.

Confronto impietoso: lo scarico lungo è un Termignoni, ma è davvero inguardabile. Nella foto anche il carter frizione "maggiorato"
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user Ninja
Ninja
Gio, 08/09/2012 - 17:02
dell'improvvisazione che ancora regna in casa Ducati. Magari mi sfugge qualcosa, ma cosa ci voleva a prevedere per tempo che per il Giappone la Panigale così com'è non va bene, e modificarla di conseguenza in modo più guardabile?
hornet72
Dom, 08/12/2012 - 09:43
dal paese del sol levante, il tempo di uscirla dalla concessionaria e si va subito in negozio, ed ecco uno scarico ad hoc aftermarket... magari "Termignoni".