Salta al contenuto principale

Husqvarna 401 Vitpilen e Svartpilen, in produzione col motore 390 Duke

I due concept Husqvarna, presentati a EICMA, sono stati tra i più apprezzati dagli appassionati, la buona notizie è che arriveranno presto dai concessionari. Avranno il motore della Duke 390 e manterranno in parte il design essenziale dei prototipi. Saranno pronti, probabilmente, per la fine del 2016
Arriveranno nel 2016
La notizia arriva direttamente dal Managing Director KTM Reinhold Zens che, intervistato da bike.se, ha confermato l'arrivo dai concessionari dei due prototipi presentati al salone di Milano. “Le due moto arriveranno, anche se probabilmente il prodotto di serie non sarà precisamente uguale al concept. Un prototipo infatti permette ai designer di sognare senza badare a omologazioni e regole, ma posso confermare che avranno lo stesso stile". Insomma una bella notizia per gli appassionati del marchio, che avevano mostrato di apprezzare parecchio Svartpilen e Vitpilen. Le moto, a quanto riportano alcuni siti, saranno con ogni probabilità equipaggiate col motore monocilidrico 390 di KTM (quello della Duke e della RC) e dovrebbero essere pronte a cavallo tra il 2016 e il 2017. Sarà un bel colpo per Husqvanra, che così avrà in gamma due modelli di piccola cilindrata, probabilmente offerti a prezzi interessanti. Le moto viste a EICMA erano equipaggiate col motore 450 delle enduro da gara, un propulsore che non si presterebbe a un utilizzo stradale, perché richiede manutenzione frequente (i tagliandi sono a ore di funzionamento e non a chilometraggio), oltre ad avere un'erogazione della potenza "impegnativa". Il 390 invece è la scelta giusta per proporre mezzi da usare tutti i giorni.
Stile svedese
La 401 Vitpilen (“Freccia bianca” in svedese), offre uno stile minimalista e si rifà alla Silverpilen, icona di Husqvarna realizzata nel 1953, per mano del progettista industriale Sixten Sason. Della moto di allora la nuova 401 Vitpilen riprende il concetto di design "svedese", che punta a coniugare semplicità e funzionalità. L’altro concept, la 401 Svartpilen (“Freccia nera” in svedese), è una scrambler d’ispirazione “vintage” e riprende anch'essa dettagli del design dei prodotti storici di Husqvarna. Il faro a led è protetto da una griglia parasassi, lo scarico è in posizione rialzata, in perfetto stile off road, mentre al posto della sella del passeggero c'è un piccolo portapacchi. Tra le altre dotazioni fuoristradistiche della Svartpilen, troviamo anche le pedane da offroad e il paramotore. Vedremo quanto di questi due prototipi rimarrà sulle moto di serie, speriamo che le differenze siano ridotte al minimo.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
acterun
Mer, 01/14/2015 - 15:23
Sarà per questo che ricordano dei mobili economici. Per fortuna ho una moto vecchia.