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Honda Crosstourer, "superSuv" a due ruote

La Honda presenta la versione definitiva della attesa Crosstourer. La nuova "endurona da viaggio" giapponese ha motore V4, telaio in alluminio e tanta elettronica. Di serie il controllo di trazione, a richiesta addirittura il cambio automatico-sequenziale a doppia frizione. Arriverà dai concessionari a marzo, prezzo indicativo 14.200 euro.

Il motore è una garanzia

La nuova Honda Crosstourer è equipaggiata con lo stesso 1.200 quattro cilindri a V della VFR in versione "depotenziata" (si fa per dire) a 129,2 CV a 7750 giri/min, ma con una coppia massima di ben 126 Nm a 6500 giri/min. Le nuove mappature della centralina privilegiano infatti l’erogazione ai bassi e medi regimi. Il comando del gas è elettronico (Ride-by-Wire, senza fili) ed è possibile avere anche il cambio automatico-sequenziale a doppia frizione a cinque dischi, come la VFR stradale. Questa unità, adattata ovviamente all'utilizzo della Crosstourer, dispone di tre modalità di funzionamento: manuale/sequenziale (con levette a manubrio si comandano i passaggi di marcia) e due differenti modalità automatiche (Drive e Sport). Il controllo di trazione lavora tenendo sotto controllo la velocità di rotazione della ruota posteriore e riducendo l’erogazione della potenza in caso di slittamento del pneumatico. La trasmissione è a cardano, una soluzione che limita (quasi) a zero la manutenzione.
 




Sospensioni pluriregolabili

Innovativo per la categoria delle "endurone da viaggio" anche il telaio della Honda Crosstourer: una struttura perimetrale in alluminio pressofuso che, secondo la casa, offre il migliore compromesso tra peso e rigidità, soprattutto nella guida offroad. La forcella a steli rovesciati da 43 mm è regolabile nel precarico e nell’estensione; anche l'ammortizzatore è regolabile nel precarico ed estensione. Le ruote sono da 19” davanti e 17” dietro, con pneumatici rispettivamente da 110/80 e 150/70. L’impianto frenante prevede all'anteriore un doppio disco da 320 mm e pinze a tre pistoncini; dietro c’è un disco da 240 mm e pinza a due pistoncini. La Honda Crosstourer monta di serie il C-ABS, il sistema di frenata combinata Honda che oltre a impedire lo slittamento delle ruote, ripartisce automaticamente l'azione sulle due ruote migliorando la stabilità.
 




Optional da vera viaggiatrice

La Honda Crosstourer può essere equipaggiata con un set di borse laterali e con un top case da 45 litri. Per i piloti molto alti è possibile avere un parabrezza maggiorato. Tra gli optional disponibili ci sono anche le manopole riscaldate, i fari fendinebbia, l’antifurto e la presa elettrica da 12 V. In vendita da marzo 2012, la Crosstourer costerà circa 14.200 euro (mille in più per la versione col cambio automatico sequenziale DCT).

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Massimo Gaudio
Mar, 11/29/2011 - 01:46
Questa nuova moto della Honda e' veramente ben fatta e curata bene nei dettagli, che dia noia o no alla BMW gs importa poco,la Honda ha una sua grande personalita' ,un consiglio a BMW, dite ai vostri venditori che l'umilta' e una dote vitale per chi vende. Io sono un felice possessore di una Varadero mille, e il suo eccezzionale bicilindrico mi da tanta soddisfazione e non la cambierei per nessuna moto al mondo