Salta al contenuto principale

Honda XR 650 arriva nel 2014, ma solo negli USA

Novità Honda 2014 - Torna la XR 650 L, la classica monocilindrica tuttofare degli anni 90. Honda ha deciso di riproporla tale e quale negli Stati Uniti a un prezzo stracciato. Da noi in Italia invece...
Non è cambiata di una virgola
Honda ha deciso di riproporre la gloriosa XR 650 L sul mercato americano. Nata nel 1993, era una monocilindrica che sfruttava il telaio della specialistica  XR 600 R da enduro mentre il motore arrivava dalla più tranquilla Dominator 650, se la cavava bene nel fuoristrada e poteva trasportare anche il passeggero senza troppe "sofferenze". Con 20 anni di carriera alle spalle, il motore 650 raffreddato ad aria con singolo albero a camme in testa è un'unità ancora valida e con una piccola "revisione" alle emissione inquinanti, è stato possibile omologarlo per gli USA con carburatore da 42,5 mm. Il telaio non è cambiato: è in acciaio a doppia culla, la forcella è della Showa con architettura tradizionale e diametro di 43 millimetri, mentre al posteriore c'è un forcellone scatolato in alluminio con monoammortizzatore Pro-Link. I cerchi sono a raggi da 21" davanti e 18" dietro, con gomme tassellate per affrontare qualsiasi percorso. I freni entrambi a disco, con all'anteriore una pinza a due pistoncini. L'estetica è anni '90, con il serbatoio alto e il lungo parafango anteriore. Immutata la mascherina del faro con il piccolo proiettore quadrato mentre le grafiche sono quelle della moto che ha debuttato esattamente 20 anni fa neglo USA: rossa e bianca con i loghi sul serbatoio e sulla sella. Difficilemente però vedremo in Italia la XR 650 L, da noi le normative sull'inquinamento sono più duree nei prossimo anni lo saranno ancora di più (Euro 4 dal 2016). La XR 650 L sarà in vendita da dicembre a 6.690 dollari, ovvero circa 5.000 euro.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento