Salta al contenuto principale

Honda Vultus “Gundam”, una livrea da robot spaziale

Honda scooter – Il Vultus, maxiscooter “futuristico” realizzato partendo dall'Integra è già in vendita e in Giappone ha ispirato diverse preparazioni. Eccone una che sembra essere perfettamente intonata allo stile di questo originale scooter-moto
Scooter spaziale
La Honda NM4 Vultus rappresenta la versione “2.0” evoluta, anzi estremizzata dello scooter-moto Integra, del quale eredita meccanica, ciclistica e motore. Esteticamente, questo nuovo modello si discosta in maniera profonda dagli altri modelli Honda, presentando una linea completamente nuova e ispirata al mondo dei Manga (i fumetti giapponesi). In Giappone lo scooter è già disponibile e i primi acquirenti non si sono certo lasciati sfuggire la possibilità di personalizzarlo un po'. Uno dei "lavori" più in tema è certo quella presentata da questo esemplare che, abbandonato il nero della versione di serie, veste i colori del mitico Gundam, il robot protagonista della serie televisiva animata Mobile Suit Gundam, trasmessa per la prima volta in Italia nel 1980 e amata alla follia in patria. A giudicare dalla foto, il bianco, il rosso e il blu del leggendario RX-78-2 Gundam pilotato da Peter Ray sembra sposarsi perfettamente con le linee “fumettose” dello scooter. Che in Honda abbiano già colto la palla al balzo e possa diventare al più presto una livrea di serie? Per quanto riguarda la scheda tecnica invece, il Vultus-Gundam è perfettamente identico a quello di serie: telaio e motore dell'NC 750 Integra, col conosciuto cambio a doppia frizione DCT utilizzabile in automatico (due mappature, Drive e Sport) e in sequenziale con cambio al manubrio. La potenza massima del bicilindrico è di 55 CV a 6250 giri e 68 Nm di coppia a 4750. Le sospensioni prevedono una forcella con steli da 43 mm (sull'Integra sono da 41) e un mono con articolazione Pro-Link dietro. L'impianto frenante ha disco da 320 davanti e prevede l'ABS. Cambiano le dimensioni delle gomme: davanti trova posto un 120/70 con cerchio da 18, dietro invece il cerchio è da 17 ma con gomma “oversize” da 200/50. Attenzione: il Vultus-Gundam nelle foto sfoggia una coppia di valige posteriori integrate molto belle, ma disponibili per il momento solo sul mercato giapponese. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento