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Honda Super Cub C125 my 2022: aggiornati motore e ciclistica

Senza stravolgerne lo stile senza tempo, Honda ha per il 2022 apportato alcuni significativi aggiornamenti al suo Super Cub C125. Il motore Euro 5 da 124 cm3 e 9,8 CV si conferma particolarmente parco nei consumi, la ciclistica guadagna nuove molle per forcella e ammortizzatori e arriva anche la sella biposto. Ecco i dettagli
Super Cub 125 my 2022
Approdato in Europa nel 2018, il mitico Super Cub C125 di Honda guadagna per il 2021 sostanziosi aggiornamenti: le linee rimangono pressoché invariate e fedeli al modello “originale”, ma la scheda tecnica si migliora in molte sue parti. Vediamolo più da vicino.

Motore
Aggiornato all’Euro 5, il nuovo motore da 124cm3 raffreddato ad aria mixa alcuni dettagli del propulsore dell’attuale C110 (con carter opportunamente ridisegnati), disponibile sul mercato giapponese, con la testata a due valvole monoalbero della MSX 125 Grom 2021. La potenza massima rimane identica 9,8 CV (prima era 9,7) a 7.500 giri/min e la una coppia massima è di 10,4 Nm a 6.250 giri/min. Nuovo anche l’airbox, più piccolo e ridisegnato per adattarsi al nuovo motore. Il cambio rimane a 4 rapporti e – in perfetta tradizione Super Cub – gestito dalla classica frizione automatica centrifuga. Rimangono da record i consumi: 66,7 km/l nel ciclo medio WMTC, per un’autonomia di circa 250 km grazie al serbatoio da 3,7 litri di capacità.



Ciclistica
La forcella telescopica presenta una corsa di 100 mm e nuove molle che migliorano la stabilità del veicolo; anche gli ammortizzatori posteriori in tinta con la carrozzeria sono dotati di nuove molle e materiali ad alto assorbimento per una guida più fluida anche sulle strade più accidentate. Invariati i cerchi a razze calzati da pneumatici tubeless, nelle dimensioni 70/90-17” all’anteriore e 80/90-17” al posteriore. Come sul “vecchio” modello, il freno a disco anteriore di 220 mm e la pinza a pistoncino singolo (con ABS a 1 canale) sono abbinati al tamburo posteriore di 110 mm. Il tutto per un peso complessivo di 110 kg.

Stile e strumentazione
Il classico ed inconfondibile design rimane invariato ma, per il 2022, arrivano di serie la sella biposto e le pedane per il passeggero. Le luci sono full-LED, mentre il tachimetro completamente digitale. Sempre di serie c’è anche la Smart-Key collegata ad un immobilizer e dotata di funzione “answer-back” per il lampeggio delle frecce, in modo da facilitare l’individuazione dello scooter nei parcheggi affollati.

In attesa di vederlo nelle concessionarie Honda, vi proponiamo in gallery una ricca selezione di foto per conoscerne in ogni dettaglio.
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