Salta al contenuto principale

Honda registra i nomi NX e NX500: arriva una "Dominator" a due cilindri?

Voglia di enduro? Le nuove sigle depositate da Honda fanno ben sperare i motociclisti nostalgici in cerca di un modello meno impegnativo ma sempre divertente. NX e NX 500 sono nomi che lasciano poco spazio alle interpretazioni, ma cos’avranno - davvero - in comune con la mitica Dominator?
Honda NX 500
Arrivata sul finire degli anni Ottanta come degna discendente delle vecchie XL, la mitica NX 650 - per gli amici semplicemente  “Dominator”  - potrebbe nel prossimo futuro tornare nei listini di Honda. Un’ipotesi che trova conferma nella recente registrazione richiesta dalla stessa casa nipponica per le sigle NX e NX 500: cosa bolle in pentola? Per il momento, non essendoci pervenuta alcuna dichiarazione ufficile, ci è ancora difficile affermarlo con certezza, ma nulla ci vieta di formulare qualche ipotesi basata sulla logica. Benché il nome lasci poco spazio alle interpretazioni, visti i tempi è lecito pensare che l’ipotetico nuovo modello così battezzato prenda dalla celebre enduro soltanto il nome e pochi altri elementi. Più che al monocilindrico ci verrebbe in tal senso da pensare ad un più “corposo” bicilindrico da 500 cm3, magari quello già montato sulle CB500R, CB500X e CMX500 Rebel, abbinato per giunta ad una ciclistica meno “specialistica”, cioè meno votata all’off-road. Magari qualcosa che possa meglio coniugare l’uso su strada e l’avventura giù dall’asfalto, sempre con ruota anteriore da 12 pollici ma, in generale, con  un’impostazione più filo-stradale. Qualcosa, per intenderci, più simile alla NX 400 “Falcon” del 2012 anziché alla pura e cruda Dominator che, nell’88, fece da capostipite ai numerosi e successivi modelli monocilindrici. 
Chi si ricorda il render pubblicato da YougMachine nel marzo dello scorso anno, cioè poco dopo la registrazione da parte di Honda della sigla NX200 per l’India (lo potete vedere in gallery), potrebbe forse pensare ad una sorta di Africa Twin in versione ridotta, meno performante ma anche meno impegnativa e meglio gestibile da parte dei motociclisti con meno esperienza. Dato il crescente numero (e successo se si pensa alla TRK 502 di Benelli) di enduro stradali di media cilindrata, l’idea potrebbe rivelarsi vincente. Chissà che nelle prossime settimane non ci arrivino a riguardo nuove e succose indiscrezioni…Stay tuned!
Leggi altro su:
Aggiungi un commento