Salta al contenuto principale

Honda: depositato il brevetto per il parabrezza adattivo

Un tassello in più va ad aggiungersi al complesso pacchetto tecnologico di cui potrebbe dotarsi la - futura - Honda Gold Wing. Non è passata inosservata la richiesta di brevetto depositata in Giappone, che prevede un parabrezza autolivellante, propedeutico a smorzare i rumori di fondo per favorire nuove funzioni a comando vocale.

Ancora una volta la Honda Gold Wing pare riconfermarsi una moto-laboratorio per lo sviluppo e la messa in campo di nuove tecnologie. Secondo la stampa inglese di settore, infatti, la società giapponese starebbe lavorando ad un nuovo parabrezza "autoregolante". Se vi state chiedendo a che pro, ecco perché questa soluzione potrebbe avere risvolti molto più utili di quanto si possa immaginare...

No, non è questione di soddisfare la pigrizia! La Casa dell'Ala sta infatti lavorando su diversi sistemi a comando vocale, proprio per le future versioni Gold Wing. Ecco perché ridurre il rumore di fondo causato da vento e turbolenze è fondamentale per "pulire" la voce del pilota e renderla chiaramente udibile. La domanda di brevetto è già stata depositata in Giappone e mostra tutti i componenti del caso:

  • un microfono montato sul casco del pilota
  • un microfono montato sul serbatoio
  • due telecamere applicate sopra gli specchi e rivolte verso il pilota

Questi elementi, unitamente a un sistema di controllo posizionato sul manubrio, fornisco all'ECU tutte le informazioni necessarie a riposizionare il parabrezza. Le telecamere che abbiamo appena menzionato, servono appositamente per non ostacolare il campo visivo del pilota. Come? Associando la posizione del volto all'altezza del parabrezza ed evitando che quest'ultimo vada a interferire con lo sguardo.

Honda Gold Wing  

Come anticipato, il dispositivo non sarebbe esclusivamente "autolivellante". Tramite il menzionato controllo al manubrio, sarebbero infatti selezionabili diverse regolazioni pre-impostate, utili a privilegiare la "protezione dal vento" oppure la "visione" a seconda della specifica situazione.

Il brevetto in questione va ad aggiungersi a un elenco nutrito di innovazioni messe in campo dal reparto Honda R&D, pensate proprio per piattaforma Gold Wing. La cosa lascia quindi supporre che potremmo vedere, quanto prima, una nuova "stagione" della saga dell'Ala Dorata...

Aggiungi un commento