Salta al contenuto principale

Honda CX500 by Brick House Builds, uno strano tributo

Le CX sono diventate un must per i preparatori di mezzo mondo, questa è diventata la base per una special strana, che omaggia un mezzo ancora più strano e con 3 ruote...
Back to the Eighties
Di solito i tributi si fanno a mezzi iconici, a livree indimenticabili o a moto che hanno segnato in qualche modo un’epoca. Questa Honda CX500 tributa un deciso omaggio a una compagna di marca famosa negli anni Ottanta, la ATC250R, una sorta di triciclone con le ruote belle grasse che andava tanto di moda negli USA.


A causa della presunta pericolosità del tre ruote, la Commissione per la Sicurezza di prodotto stoppò le vendite in Nord America, così dal 1986 di questo zio dei quad a 2 tempi rimase solo il ricordo.



Ricordo che deve essere stato indelebile nella mente dei ragazzi di Brick House Builds visto che hanno preso una placida bicilindrica Honda e l’hanno trasformata con l’intento dichiarato di riportare su due ruote le forme e i colori della ATC250R. BJ English di Brick House dice che l’idea è stata quella di costruire «una moto che Honda Racing avrebbe costruito se avesse voluto una versione stradale della selvaggia 250R».



Partendo da un modello 79C la parte posteriore è stata tagliata per poter installare il mono di una Kawasaki 650R, in seguito è stato deciso il layout della moto, su come montare la sella, la posizione del serbatoio e il design dei fari.



Il faro è quello di una Honda XR650 per il look squadrato, anche il parafango anteriore è di una Honda da fuoristrada, dal corretto family feeling con la ATC250R.
Dettagli finali sono dedicati al colore: rosso brillante con grafiche old style per il serbatoio, oro per i cerchi, il tappo della benzina e blu per i soffietti parapolvere e la sella.



La somiglianza di questa special con la parente a tre ruote è notevole e il lavoro ben fatto, anche se scommettiamo che a livello di prestazioni il cuore a due tempi della tre ruote sia molto più performante e deciso. Peccato che anche quel tipo di motore - così come la ATC250R -  non sia uscito vivo dagli anni Ottanta, un po’ ne sentiamo la mancanza..
Leggi altro su:
Aggiungi un commento