Salta al contenuto principale

"CUV e:" è il nuovo elettrico Honda per l'Europa?

Honda potrebbe presentare a breve un nuovo scooter a batterie, derivato tecnicamente dal "Cub e:" commercializzato in Cina

La gamma si allarga

Honda potrebbe essere in procinto di presentare un nuovo modello a batterie, dopo l'"EM 1 e:" presentato per l'Europa (qui il nostro primo contatto) e il "Cub e:" riservato al mercato cinese. Recentemente, infatti, la casa dell'ala dorata ha depositato il marchio "CUV e:".

Si tratta di una mossa che suscita particolare interesse per diverse ragioni. In primo luogo, il nome "CUV e:" evoca immediatamente il ricordo dell'Honda "Cub e:", un ciclomotore elettrico venduto in Cina che condivide somiglianze con il leggendario Super Cub. 

Riflettendo sul passato neanche tanto remoto del marchio, però, si nota una connessione con l'Honda CUV ES, il primo scooter elettrico di Honda. Basato sullo scooter 2 tempi Dio, il CUV-ES è stato venduto esclusivamente in Giappone in quantità limitate e destinato solo a enti governativi. Dotato di batterie al nichel-cadmio, aveva un tempo di ricarica di circa 8 ore e un'autonomia di 61 km a una velocità massima di circa 30 km/h. 

A sinistra il CUV ES del 1994, a destra il nuovo elettrico Cub e:

 

Nascerà una famiglia?

La domanda sorge spontanea: il "CUV e:" sarà un diretto discendente del CUV ES o un'evoluzione del concetto? La natura esatta di questo veicolo resta per ora un mistero, ma le indicazioni suggeriscono che potrebbe essere uno scooter, forse un successore più moderno del CUV ES con tecnologie avanzate e design aggiornato. Un altro aspetto intrigante di questa anticipazione è il possibile legame con la Honda Cub e:. L'adozione di una piattaforma elettrica in un veicolo che richiama lo stile e la funzionalità del Cub potrebbe segnare un significativo passo avanti nella strategia di mobilità elettrica di Honda. Il "Cub e:" in Cina, infatti, ha già dimostrato che c'è un mercato interessato a veicoli elettrici compatti e efficienti, specialmente in contesti urbani, mentre l'EM1 e:, presentato in Europa, rappresenta la voglia del marchio di esplorare il mondo elettrico in maniera non per forza convenzionale (design ultra minimale, batterie a noleggio o leasing). Che il CUV rappresenti un'ulteriore evoluzione dell'idea di elettrico di Honda? Per scoprirlo, ci scommettiamo, non dovremo attendere molto...

 

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento