Salta al contenuto principale

Harley-Davidson X350 e X500: le "cinesi" sono sempre più vicine

Le Harley-Davidson per il mercato cinese si stanno concretizzando, ecco le prime immagini consegnate per l’omologazione dove compaiono con i marchi X350 e X500 che, probabilmente, saranno i nomi definitivi di questi nuovi modelli

Continuano ad arrivare informazioni sulle due moto che verranno costruite in Cina dalla joint venture Harley-Davidson/Qianjiang, modelli a basso costo che dovrebbero rendere accessibile il marchio di Milwaukee anche al pubblico del Far East. Nella documentazione interna vengono chiamati HD350 e HD500 ma nelle immagini consegnate per l’omologazione compaiono invece le scritte X350 e X500 ed è probabile che saranno quelli i nomi definitivi.

 

Motore bicilindrico

Le due moto non sono uguali come potete vedere. La 350 ricalca abbastanza fedelmente il primo disegno mostrato da Harley nel 2019, fortemente ispirato al flat track. Però è cambiato il motore perché inizialmente si parlava di un bicilindrico di 338 cm³ ricavato dal 300 cm³ della Benelli 302S, e il progetto veniva chiamato “338R”; nell’immagine invece appare l’unità di 353 cm³ recentemente sviluppata da Qianjiang e come sappiamo è cambiato il nome del modello. A giudicare dalle sembianze il telaio è quello della Benelli 302S, che è poi lo stesso della QJ Motor SRK350, entrambe spinte dallo stesso motore; sembrano identici anche le forcelle a steli rovesciati e i dischi freno a margherita.

La potenza di 36 CV però non esalta, soprattutto nell’abbinamento con un significativo peso a vuoto di 195 kg; è anche per quello che la velocità massima non dovrebbe superare i 143 km/h.

 

Motore del Leoncino

È logico aspettarsi di più dalla versione di 500 cm³ strettamente derivata dalla Benelli Leoncino 500, ma con una linea diversa e più tradizionale rispetto a quella della Harley Davidson 350: in questo caso si parla di un motore da 47 CV e un peso di 207 kg per una velocità massima dell’ordine di 159 km/h. Freni e sospensioni sono gli stessi della moto del marchio pesarese, il prezzo invece è ancora da definire. Anche perché non è ancora stato stabilito se la Harley cinese verrà importata nei nostri mercati. La joint venture Zhejiang Jisheng Motor Vehicle Co, Ltd che vede coinvolte Harley-Davidson e Qianjiang per ora guarda solo a Oriente. In futuro si vedrà.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento