Salta al contenuto principale

EICMA 2019 - Yamaha Tricity 300: prototipo a Tokyo, definitivo a Milano

Al salone di Tokyo che ha aperto i battenti oggi, Yamaha ha presentato come concept il Tricity 300, che però di prototipo ha ben poco ed è pronto per arrivare dai concessionari. Il tre ruote di Iwata debutterà svelando tutte le sue caratteristiche tecniche tra qualche giorno a EICMA
Debutto a Tokyo
Inizia oggi il salone di Tokyo, vetrina in cui le case giapponesi amano sfoggiare prototipi più o meno avveniristici. Yamaha tra le sue anteprime ci svela un oggetto atteso e decisamente concreto: il Tricity 300 che, nello stand della casa di Iwata alla fiera giapponese, è presentato ufficialmente come concept, ma basta guardarlo per capire che si tratta di un modello pronto per essere spedito nelle vetrine dei concessionari, oltretutto le immagini della cartella stampa sono ambientate proprio dalle nostre parti… In ogni caso, essendo ufficialmente un concept, Yamaha non ha svelato alcun dettaglio tecnico, promettendo di divulgarli durante EICMA, ma da quel che possiamo vedere si tratta della versione definitiva del 3CT presentato lo scorso anno al salone di Milano, di cui mantiene nella sostanza la linea, sfoggiando un frontale appuntito e una coda che ricorda quella del Tmax. Il motore 300 invece deriva da quello ben conosciuto montato sull’Xmax 300, un’unità moderna che fa parte della famigli Blue Core e ha una cilindrata di 292 cm3 per circa 28 CV, mentre la sospensione anteriore con doppio stelo per ruota e articolazione superiore a quadrilatero deformabile (in alluminio) è simile al sistema già utilizzato dalla Niken. Il Tricity come tutti i tre ruote sul mercato sarà omologato come triciclo e si potrà guidare quindi anche con la sola patente B dell’auto.
Per saperne di più non ci resta che aspettare il salone di Milano che aprirà i battenti tra pochi giorni, per conoscere tutte le anteprime di EICMA 2019 cliccate qui.
Aggiungi un commento