Ideale per il tragitto casa-ufficio e in grado di affrontare senza problemi autostrade e gitarelle domenicali, l’Xmax 300 è uno dei “midi” più apprezzati sul mercato. La tecnica è collaudata: monta un moderno motore monocilindrico della famiglia Blue Core, mentre le sospensioni vedono al “lavoro” una forcella a doppia piastra di tipo motociclistico e una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico su cinque posizioni.
Tutto col telecomando
Di serie c’è il sistema keyless, che tramite un manettino posto al centro del retroscudo e la chiave/telecomando in tasca permette di comandare l’accensione del quadro, inserire il bloccasterzo e aprire lo sportello della benzina. Completano la dotazione i gruppi ottici full led, il controllo di trazione (disinseribile) e il parabrezza regolabile (con gli attrezzi).
La versione 125 offre tutte le dotazioni del 300, il motore più piccolo (che deve spingere un peso da midi…) limita un po’ le prestazioni.
Sella alta
La sella è comoda e la posizione di guida rialzata: chi è sul il metro e settanta tocca terra in punta di piedi. Buono lo spazio per le gambe, lo scudo è lontano e non infastidisce, mentre il tunnel centrale limita lo spazio per i piedi. Il motore ha un buono spunto e spinge subito vigoroso senza vuoti. Fra le curve l’Xmax scende in piega rapido dimostrando un buon bilanciamento con un avantreno preciso, mentre in città si apprezza il bilanciamento e lo sterzo che permette di manovrare in un fazzoletto. Le sospensioni rigide però fanno soffrire su buche e pavè, trasmettendo i colpi alla schiena del pilota. Buona la frenata, potente ma mai aggressiva e soddisfacente la protezione: lo scudo largo ripara le gambe, il parabrezza toglie l’aria dal petto del pilota fino a 120 km/h.
Perché sì
L’accelerazione è brillante, l’XMax scatta veloce da fermo anche nella versione 125.
Il sottosella è spazioso ci stanno due caschi integrali, il 400 ha un vano dalla forma più irregolare.
La ciclistica è a punto, adatta anche alla guida sportiva.
La dotazione è ricca e completa: controllo di trazione, smart key, parabrezza e manubrio regolabili (con gli attrezzi) sono tutti di serie.
Perché no
La pedana è occupata dal tunnel centrale che limita lo spazio per i piedi e la capacità di carico.
Gli ammortizzatori sportivi garantiscono un’ottima tenuta ma assorbono poco il pavé e mal digeriscono le strade rovinate.
La trasmissione è fluida ma non reattiva come ci si aspetta da un midi sportivo.