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EICMA 2017 - Ducati il video delle novità 2018

EICMA news - Oggi Ducati svelerà tutte le sue novità per la stagione 2018, la presentazione delle anteprime è trasmessa in diretta streaming a partire dalle 21, seguite con noi in tempo reale l'unboxing delle rosse!
Première Ducati
Siamo pronti a seguire con voi la diretta streaming durante la quale Ducati svelerà in anteprima tutte le sue novità per la prossima stagione, seguite qui sotto la presentazione ufficiale!
Regina attesa la Panigale V4 con il nuovo motore a quattro cilindri. Propulsore ovviamente a distribuzione desmodromica da 1.103 cm³ con oltre 210 CV a 13.000 giri/minut, e una coppia massima di oltre 120 Nm da 8.750 a 12.250 giri/minuto in configurazione Euro 4. L’albero motore, come sui prototipi Ducati utilizzati in gara, è controrotante per ridurre l’effetto giroscopico complessivo e conferire maneggevolezza ed agilità nei cambi di direzione. I perni di biella, sfalsati di 70° come sulla Desmosedici GP, comportano un ordine di accensione del tipo “Twin Pulse” per generare un’erogazione facile da gestire ed ottimizzare la trazione in uscita di curva (effetto “Big Bang”). "Effetto collaterale" di quest'ordine di scoppio è che il Desmosedici Stradale produce un sound caratteristico e parecchio coinvolgente. La configurazione dei cilindri è di 90°, soluzione che permette di contenere spazi e ingombri, tutto a favore della maneggevolezza e del peso complessivo della moto. Un ulteriore dettagli origuarda l'alesaggio dei pistoni, fissato a 81 mm, il limite massimo concesso dal regolaemnto MotoGP. Questo valore, oltre a rappresentare il massimo nel settore delle quattro cilindri sportive, consente anche di "replicare" tutto il cuore del motore della Desmosedici (valvole, condotti di aspirazione, corpi farfallati) ovviamente in salsa stradale. Un'altra grande novità del Desmosedici Stradale è l'introduzione dei cornetti di aspirazione ad altezza variabile, fino a ora visti solo sulla Multistrada, che permettono di ottimizzare il riempimento dei cilindri a tutti i regimi di rotazione con importanti benefici in termini di erogazione e guidabilità. Il sistema di alimentazione è completato poi da corpi farfallati ovali, dotati ognuno di due iniettori: uno sotto e l’altro sopra la farfalla. Come anticipato il motore ha cilindrata superiore ai 1.000 cm3 ma, per rientrare nella omologazione richiesta dal regolamento Superbike è attualmente in fase avanzata di sviluppo una versione R con cilindrata sotto ai 1000 e caratterizzata da regimi di rotazione più elevati. 


 
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