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BMW F 800 R usata, pregi, difetti, cosa controllare

Poco impegnativa, ha una posizione di guida comoda e un motore abbastanza brillante e sempre ben gestibile. Buona anche la sistemazione del passeggero che ha spazio a sufficienza. Le vibrazioni si fanno sentire, le Finiture sono così così e il cambio è rumoroso
Punti di forza Facile da guidare e maneggevole, se la cava bene in città ed è divertente da usare nelle gite dei fine settimana. Anche chi ha ancora poca esperienza si trova subito a proprio agio: la potenza non manca, ma è ben gestibile. Il motore bicilindrico spinge bene ai bassi e medi regimi, permettendo di usare poco il cambio. La posizione di guida è comoda, pilota e passeggero hanno spazio a sufficienza ed è facile trovare la giusta sistemazione. In curva è precisa, non è un fulmine nell’impostare le pieghe, ma non ha mai reazioni nervose. Non male le sospensioni, sono un buon compromesso tra esigenze di comfort e guida sportiva (i più esperti però lamentano l’ammortizzatore troppo morbido).
Punti deboli Alcune finiture deludono: c’è troppa plastica di aspetto “economico” che poco si addice al marchio BMW. Il motore scalda e il cambio se “stressato” diventa un po’ rumoroso. Anche se la F 800 ha un sistema meccanico per smorzare le vibrazioni, queste ultime si sentono comunque sul manubrio e rendono la visuale degli specchietti precaria.
Cosa controllare:
● Ammortizzatore di sterzo
Se lo sterzo è pesante da azionare o si indurisce in certi punti, ci può essere un problema all’ammortizzatore di sterzo.
● Cuscinetti Quelli della ruota posteriore sono delicati: controllate il buon allineamento del cerchio.
● Vibrazioni Creano problemi all’impianto elettrico e allentano le viti di fissaggio della carrozzeria. Controllate tutto con attenzione.
● Cambio Occhio al passaggio 4°-5° marcia: se non è preciso, problemi in vista.
● Cavalletto  Sulle S/ST il cavalletto centrale può allentarsi e danneggiare la cinghia di trasmissione.
Prestazioni rilevate: velocità massima 216,6 km/h, accelerazione 0-400 m 12,6 sec, consumo extraurbano 21,1 km/l, peso 190 kg
Quotazioni medie da 4.500 euro a 7.000 euro
Le F 800 stradali sono considerate “vere” BMW e hanno una buona tenuta dell’usato. La R costicchia più delle altre, ma è una specie di “assegno circolare”. Va (un po’) meno bene la S che si trova a prezzi più ragionevoli, soprattutto i modelli 2006/2007. Se invece preferite la versione vestita ST, preparatevi a sborsare di più: le quotazioni sono circa 1.000 euro superiori a quelle della S

 
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