Salta al contenuto principale

Blubrake, arriva l’ABS per le e-cargo

L’azienda italiana ha messo a punto un sistema antibloccaggio della frenata sviluppato appositamente per le cargo bike elettriche, modelli che si muovono ad alta velocità con carichi pesanti che necessitano di un impianto frenante particolarmente efficace per garantirne la sicurezza. Il dispositivo sarà applicato su alcune e-cargo di prossima uscita sul mercato
Un mercato in crescita
Lo avevamo anticipato pochi giorni fa e adesso arriva la conferma del debutto sul mercato del primo sistema ABS sviluppato per le cargo bike. A proporlo è Blubrake, l’azienda italiana entrata sul mercato delle due ruote a pedali qualche anno fa con un originale sistema antibloccaggio da integrare all’interno del telaio delle biciclette. Una soluzione già scelta da cinque costruttori, come Bianchi e Bulls, che evita il blocco della ruota anteriore e il sollevamento di quella posteriore per ridurre gli spazi di arresto e facilitare il controllo del ciclo durante le frenate brusche o su terreni scivolosi. Una tecnologia ora alla base della soluzione studiata appositamente per le e-bike da trasporto, settore previsto in grande crescita per l’aumento della logistica di ultimo miglio a emissioni zero, ossia per le consegne delle merci in città. A favorire la crescita, però, è pure l’aumento della domanda dei ciclisti desiderosi di spostarsi per le vie urbane insieme ai figli o all’animale domestico, o che vogliono utilizzare la bici anche per le commissioni quotidiane come per fare la spesa. Una tendenza già in corso nel Nord Europa come dimostrano i dati del City Changer Cargo Bike Project che rilevano un aumento nelle vendite cargo del 53% nel 2020.

Un sistema intelligente
Come detto, la tecnologia alla base del sistema per cargo è quella collaudata con successo sui modelli urbani, da trekking e da offroad. Una soluzione basata su tre elementi, con il sensore sulla ruota anteriore a rilevare la velocità della stessa e a trasmettere le informazioni a un’unità di controllo. Qualora quest’ultima rilevasse situazioni critiche per la sicurezza della frenata, viene inviato un segnale all’attuatore per controllare la pressione idraulica del freno anteriore in modo da scongiurare il blocco della ruota e da garantire una frenata fluida che incrementa stabilità e manovrabilità della e-cargo. Rispetto al sistema per e-bike, qui la priorità è assicurare una frenata efficiente con carichi pesanti per evitare sbandate pericolose, anche se effettuata ad alte velocità. Obiettivo raggiunto anche grazie al sistema di intelligenza artificiale brevettato che consente all’ABS di funzionare correttamente su diversi terreni, inclusi quelli più scivolosi o accidentati (ghiaia, foglie, pavé) e in condizioni di pioggia o neve. L’ABS Blubrake può essere adattato a qualsiasi tipologia di e-cargo bike con freni idraulici e sarà introdotto sul mercato nei prossimi mesi da alcuni produttori specializzati.
Aggiungi un commento