Salta al contenuto principale

L’ABS di Blubrake debutta su Bianchi e Stromer

Il sistema antibloccaggio della frenata integrato nel telaio dell’azienda italiana è stato scelto dai due costruttori di cicli per incrementare la sicurezza dei propri modelli, quelli della serie e-Omnia di Bianchi e la nuova s-pedelec di Stromer attesa per giugno. Il sistema vincitore dell’Eurobike Award sarà proposto anche in una speciale versione per cargo bike
Sono cinque i marchi con Blubrake
Crescono le e-bike equipaggiate con ABS, il sistema antibloccaggio della frenata introdotto nel settore da Bosch e proposto poco dopo in una forma “integrata” dall’italiana Blubrake. Le ultime novità sono firmate proprio dal marchio made in Italy con due new entry che vanno ad aggiungersi a Bulls, Crescent e Trefecta che hanno già in gamma modelli con l’ABS tricolore. La soluzione di Blubrake, infatti, non può essere applicata a qualsiasi bici, ma necessità che il modello sia sviluppato in fase di progettazione per ospitare le componenti del sistema antibloccaggio. Nascosti nei tubi ci sono un’unità di controllo per la gestione dell’intero sistema e l’attuatore elettro-idraulico che interviene sulla pressione idraulica del freno anteriore per garantire una frenata fluida ed efficace. A completare il sistema ci sono un’interfaccia utente posta sul manubrio e un sensore di velocità sulla forcella in grado di rilevare 100 volte al secondo lo stato della ruota e di riconoscere il rischio di bloccaggio. Una tecnologia valsa a Blubrake un premio ai prestigiosi Eurobike Award nel 2019 e che consente la riduzione degli spazi d’arresto e una maggiore stabilità e manovrabilità durante i rallentamenti senza influire sull’estetica del ciclo. Il sistema è disponibile per city bike, trekking e MTB, ma presto arriverà la versione studiata in modo specifico per le cargo bike. Modelli concepiti per trasportare carichi pesanti e raggiungere elevate velocità che, proprio per questo, necessitano di un impianto frenante molto efficace.

L’ABS per le e-Omnia di Bianchi
La prima novità riguarda Bianchi, marchio storico dei pedali che ha da poco inaugurato la nuova piattaforma per e-bike, l’e-Omnia. Un progetto pensato per offrire ai ciclisti un’ampia personalizzazione tramite la selezione di accessori, componenti e colori per un totale di oltre 8.500 combinazioni possibili. La base di partenza sono tre modelli, la city C-Type, la tourer T-Type con telaio da uomo e da donna e la mountain X-Type, queste ultime disponibili anche nella varianti FT e FX con doppie sospensioni. In comune hanno telaio in alluminio, luci integrate, i kit Bosch ed, esclusa la C-Type, la predisposizione per adottare il sistema ABS di Blubrake. Una scelta, quella di offrire il sistema antibloccaggio, voluta per fornire maggiore sicurezza su terreni scivolosi o con minore trazione, come sterrati e offroad. 

Un sistema speciale per la s-pedelec di Stromer
Di rilievo è pure la seconda new entry nel mondo Blubrake, sia perché realizzata con un costruttore di e-bike di alto di gamma, sia perché rappresenta la prima s-pedelec con sistema ABS integrato. Il modello è la Stromer ST5 ABS, e-bike con assistenza elettrica fino ai 45 km/h e, quindi, con maggiori esigenze di avere un sistema frenante efficace per muoversi in sicurezza sulle strade cittadine ed extraurbane per il quale è concepita. Per la ST5 ABS, in arrivo sui mercati a partire da giugno 2021, è stato anche sviluppato un software specifico che permette agli utenti più smart e sportivi di rimuovere la funzione anti-lift off (antiribaltamento) direttamente tramite l’interfaccia posta sulla bicicletta.
Aggiungi un commento