Salta al contenuto principale

Benelli Imperiale 400 my 2021, ecco come cambia

Mantenendo invariati prezzo, prestazioni e anima retrò, la Imperiale 400 di Benelli approda al nuovo anno con l'omologazione Euro 5 e qualche leggero ritocco al look. Ecco dettagli prezzo e disponibilità
Benelli Imperiale 400 my 2021
Lanciata a fine 2019, la Imperiale 400 di Benelli (clicca qui per la nostra prova) approda al 2021 con una serie di novità tecniche ed estetiche pensate per migliorarne guidabilità e prestazioni. Rimane invariato il prezzo, fermo a 3.990 euro. Vediamola più nel dettaglio.

Motore
Aggiornato alla Euro 5, il motore rimane il monocilindrico quattro tempi da 374 cm3 raffreddato ad aria, con distribuzione a singolo asse a camme in testa. Invariate potenza e coppia che, nonostante la Euro 5, rimangono di 21 CV (15,5 kW) a 5500 giri/min e 29 Nm a 4500 giri. Il monocilindrico ha mantenuto la stessa configurazione della versione precedente ma ha subìto aggiornamenti nel sistema di aspirazione e scarico: in particolare, è stato introdotto il sistema di aria secondaria che consente di ridurre le emissioni in fase di avviamento e di conseguenza è stata ottimizzata la calibrazione della nuova centralina che ha consentito di mantenere le stesse prestazioni della versione precedente, riducendo però i consumi di carburante (3,1 l / 100 km).



Ciclistica
Il telaio rimane il classico doppia culla in tubi e piastre d’acciaio. Le sospensioni prevedono invece una forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro ed escursione da 121mm all’anteriore e un forcellone oscillante con doppio ammortizzatore ed escursione da 55 mm al posteriore. Il sistema frenante si affida invece a un disco singolo da 300 mm di diametro con pinza flottante a 2 pistoncini davanti e a un disco da 24 0mm con pinza flottante a singolo pistoncino al posteriore. Novità importanti per quanto riguarda le ruote da 19” all’avantreno e 18” al retrotreno ora calzate da pneumatici Maxxis Promaxx 100/90 all’anteriore e 130/80 al posteriore. Il tutto per un peso in ordine di marcia con il pieno di 205 kg.

Look

Pur mantenendo invariato lo stile classico, la nuova Imperiale 400 si aggiorna con nuove grafiche, logo Benelli tridimensionale in colorazione argento sul serbatoio e nuova texture sui paraginocchia. Cambiano anche il disegno dello scarico e gli inserti cromati che, abbinati al classico faro tondo tipicamente ed al serbatoio a goccia, ne sottolineano l’anima vintage.

Il prezzo della Benelli Imperiale 400 
Così aggiornata, la nuova Imperiale 400 my 2021 è proposta nella colorazione nero e argento al prezzo di 3.990 euro.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento