• Benelli

    Benelli S.p.a.
    Strada della Fornace Vecchia
    61100, Pesaro (PU)

    La scheda del marchio Benelli, storia, prove modelli, articoli e foto

    Il marchio Benelli ha appena compiuto il primo secolo di vita. L’industria è infatti nata nel 1911 per volontà della vedova Benelli, che decise di investire i propri risparmi in un’attività che potesse assicurare un futuro ai suoi sei figli. Abbandonato così il lavoro agricolo, fu così aperta un’officina a Pesaro per effettuare le riparazioni e produrre parti di ricambio per i veicoli a motore in circolazione all’epoca. Dopo avere effettuato interventi in molti campi, dagli aerei alle armi, nel 1920 Benelli presentò un primo prototipo di 75 cc, che successivamente raggiunse i 98 cc con l’inizio della produzione in serie. Iniziò così una storia nella quale la produzione fu strettamente legata alle competizioni a livello nazionale e mondiali. L’azienda non superò indenne la prima crisi degli anni Settanta, e nel 1972 l’attività entrò a far parte del Gruppo De Tomaso, con Moto Guzzi. Nonostante qualche modello azzeccato, Benelli chiuse una prima volta i battenti nel 1988. Due tentativi di rilancio sono stati effettuati prima da Giancarlo Selci nel 1989 e poi da Andrea Merloni sei anni più tardi, ma entrambi non hanno dato i risultati attesi. Così, dopo la chiusura nel 2005, l’ultimo intervento di salvataggio è quello attualmente operato dal Gruppo cinese Qianjiang.
 
NEWS
Visualizza tutte 36 news Benelli in totale
 
PRIMI CONTATTI
  • Naked
    18 Maggio 2016

    Dopo la 600 presentata due anni fa e la 302 arrivata l’anno scorso, Benelli “chiude il cerchio” con la BN 251, ultima nata di una famiglia di naked belle da vedere, facili da guidare e offerte a prezzi contenuti.  
  • Naked
    01 Agosto 2015

    La BN 302 ha un motore brillante, doppio freno a disco anteriore, è stabile e tiene bene la strada. Alcune finiture sono migliorabili, ma il prezzo è invitante
  • Naked
    01 Ottobre 2013

    Benelli BN600R - Prodotta interamente a Pesaro, questa bella naked sarà venduta in tutto il mondo. È la prima Benelli nata interamente con la proprietà cinese Qiang Jiang ed è ben costruita. Molto comoda, adatta a piloti alle prime armi come agli esperti, ha prestazioni discrete ma poca spinta ai bassi. Ottimi i freni, prezzo interessante
  • Scooter
    28 Ottobre 2011

    Lo scooter pesarese è sempre stato uno dei più leggeri e meno costosi “ruote alte” in commercio. Adesso è anche molto comodo.
  • Scooter
    28 Agosto 2011

    Ha una linea cattiva e due ruote belle larghe per affrontare le insidie della città. Il motore 2T è tranquillo e silenzioso.
Visualizza tutti 6 primi contatti Benelli in totale
 
PROVE DI INSELLA
Visualizza tutte 6 prove Benelli in totale
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
 
FILTRA PER MARCA