Salta al contenuto principale

MotoGP 2021, le statistiche del GP del Qatar - Orari TV

MotoGP news – In vista del secondo appuntamento stagionale della categoria regina sul circuito di Losail, in Qatar, ecco quali sono le statistiche e le curiosità più importanti: dalla Casa costruttrice più vincente qui, al pilota che ha conquistato più vittorie, al record di Maverick Viñales 
Curiosità
Venerdì 2 aprile i piloti della categoria regina scenderanno in pista per affrontare l’inizio del secondo Gran Premio della stagione, che si terrà nuovamente sul circuito di Losail, in Qatar. A proposito, ecco alcune statistiche legate a quest’evento. In primis il Qatar è il settimo paese asiatico diverso ad ospitare un Gran Premio e dal 2007 ad oggi – escluso l’anno scorso – ospita sempre il primo GP dell’anno.
Domenica scorsa Maverick Viñales ha vinto per la prima volta dal GP di Emilia Romagna del 2020, raccogliendo così la nona vittoria in MotoGP e la 25esima assoluta. Losail è la prima pista in cui ha vinto più di una volta in MotoGP.
Questo è l'ottavo successo nella classe regina di Viñales con la Yamaha, che eguaglia così Max Biaggi al sesto posto nella lista dei piloti Yamaha di maggior successo nella top class, dietro a Kenny Roberts con 22 vittorie. Viñales è diventato anche il dodicesimo pilota che ha vinto almeno una volta in 10 (o più) stagioni nel GP insieme a Valentino Rossi (20 stagioni), Angel Nieto (16), Dani Pedrosa (16), Jorge Lorenzo (14), Max Biaggi (13), Giacomo Agostini (12), Loris Capirossi (12), Phil Read (12), Anton Mang (10), Luca Cadalora (10) e Marc Marquez (10).
Dopo aver conquistato la sua prima pole in MotoGP al GP del Qatar, Francesco Bagnaia ha concluso la gara al terzo posto, conquistando il secondo podio nella classe e il suo 25esimo assoluto nel Mondiale. Il suo mentore Valentino Rossi, invece, è arrivato 12esimo per la terza gara consecutiva (aveva concluso così anche le due ultime gare del 2020 a Valencia e Portimao). Al GP di Doha, punterà a stare sul podio per la 200esima volta nella classe regina.
Il vice-campione MotoGP 2020 Franco Morbidelli è arrivato 18esimo per il suo peggior risultato su tutta la linea da quando era 19esimo al GP d'Austria nel 2018, in sella a una Honda.
Solo uno dei tre debuttanti in MotoGP quest'anno ha già vinto a Losail in una delle classi minori: Jorge Martin ha vinto la gara di Moto3 nel 2018.
Ecco gli orari diretta TV per seguire il secondo appuntamento stagionale della MotoGP.
Aggiungi un commento