Salta al contenuto principale

Moto2 2018, Francesco Bagnaia è campione del mondo!

Moto2 news – Francesco “Pecco” Bagnaia si è laureato campione del mondo della classe di mezzo al circuito di Sepang, in Malesia, al termine del penultimo round stagionale. Bagnaia ha dominato la stagione 2018 vincendo ben otto gare con intelligenza e determinazione, e il prossimo anno lo attende la sfida della MotoGP
Complimenti!
Il circuito di Sepang è stato teatro del diciottesimo e penultimo appuntamento stagionale e qui è stato assegnato il titolo della classe di mezzo al “nostro” Francesco “Pecco” Bagnaia. Il torinese, romagnolo d’adozione, è un pilota della VR46 Riders Academy e alla guida della Kalex dello Sky Racing Team VR46 è stato il grande protagonista di questo 2018 in Moto2. Bagnaia, al suo secondo anno in questa classe, ha iniziato la stagione alla grande con una vittoria in Qatar che lasciava già presagire la sua superiorità in pista, e tra alti e bassi ha ottenuto ben otto vittorie e dodici podi su diciassette gare. Il 21enne è arrivato in Malesia con 36 punti di vantaggio sul secondo classificato, Miguel Oliveira, e gli è bastato un terzo posto qui, addirittura dietro al portoghese, per proclamarsi campione del mondo. Lo scorso anno Bagnaia aveva conquistato il titolo di miglior debuttante della Moto2 e nel biennio 2017 e 2018 ha conquistato 16 podi diventando uno degli italiani più vincenti della categoria. Il pilota ha dichiarato: “E’ difficile trovare le parole giuste: siamo Campioni del Mondo. Un’emozione unica, incredibile. Sono arrivato qui con tanta pressione, sapevo di poter vincere il Campionato e ho cercato di pensarci il meno possibile. Poi ieri, dopo la qualifica, qualcosa è cambiato. Tutto ha iniziato a diventare reale. Dopo la pre season, ho capito che avevamo il potenziale per giocarci il titolo, ma adesso è diverso, adesso siamo Campioni del Mondo davvero dopo un anno da record con otto vittorie, pole e un lavoro splendido da parte di tutti. La lista di persone da ringraziare è infinita: Vale, Uccio e tutta l’Academy, Elena e tutto Sky, la mia famiglia, mia sorella e la mia fidanzata. Pablo e Idalio che sono stati fondamentali dentro e fuori la pista. Poi la mia squadra: David, Sergio, Peru, Carletto e Leo. E’ una vittoria di tutti. Gli ultimi 10 giri è stata durissima, poi il penultimo giro ho iniziato a realizzare e a piangere ed urlare dentro il casco. Una gara difficile, ho cercato di non strafare e Luca è stato grande".
Dopo il Gran Premio di Valencia, in programma tra due settimane, “Pecco” diventerà ufficialmente un pilota della MotoGP con il team Alma Pramac Racing, dove sarà compagno di squadra di Jack Miller.
 
Aggiungi un commento