Salta al contenuto principale

MXGP 2017 Ottobiano - Cairoli vince il GP di Lombardia! Classifica e calendario

Mondiale motocrtoss 2017 Ottobiano - Tony Cairoli vince alla grande il GP di Lombardia, confermando nelle sue mani la tabella rossa di leader del mondiale. È stata una gara entusiasmante, che ha visto il campione di Patti duellare (e battere) il giovane compagno di squadra Herlings. In MX2 trionfa Jeremy Seewer, grande seconda manche di Patruel. Appuntamento questo fine settimana in Portogallo!
Cairoli vince il GP di casa.
Il caldo non ha dato tregua ai piloti nemmeno nel giorno delle gare, ma in pista non si sono risparmiati. In gara 1 Cairoli ha conquistato l’holeshot e riuscendo a mantenere la testa della gara fino alla fine, nonostante un errore negli ultimi giri e svariati attacchi da parte del compagno di squadra Jeffrey Herlings che, dopo una, non buonissima, partenza è riuscito comunque a recuperare subito, raggiungendo la seconda posizione non abbandonandola più.
I due hanno fatto gara a sé, dietro di loro qualche scambio di posizione e poi si conferma Paulin terzo. A seguire Febvre, Anstie, Coldenhoff, Nagl, Desalle, Tonus e Gajser a completare la top ten.
Gara 2 invece è stata più combattuta. Nel primo giro è andato in testa Jasikonis, ma subito attaccato da Cairoli che è riuscito a portarsi in prima posizione, seguito da Herlings. Tony ha cercato di distaccare Jeffrey, ma un errore del siciliano ha permesso all’olandese di prendere il comando della corsa e allungare sul pilota di casa. Tony però non ha mollato, mettendo sotto pressione Herlings è riuscendo a riconquistare il comando di gara 2, terminata con un vantaggio di ben 32 secondi sul suo compagno di squadra. Dietro di loro termina terzo Max Anstie. GP di Lombardia quindi stravinto da TC222 che conferma saldamente nelle sue mani la tabella rossa con un vantaggio di 67 punti su Paulin. Sul secondo gradino del podio troviamo l’altro pilota KTM, Jeffrey Herlings, e su quello più basso Max Anstie.

Cielo nuvolo per gara1 di MX2 che vede da subito in testa Jorge Prado e Bogers seguiti da un sorprendente Hsu e da Jeremy Seewer. Quest’ultimo però conquista dopo pochi giri il comando della gara e di lì non si schioderà più fino al termine della manche. Verso la metà gara torna il cielo sereno e con il caldo torrido, che ha messo a dura prova i piloti.
Alle spalle dello svizzero gara combattuta tra Lieber, Bogers e Paturel. È proprio Benoit ad avere la meglio sugli altri riuscendo, sul finire, a conquistare il secondo gradino del podio, seguito da Lieber.
Pauls Jonas prende da subito il comando di gara 2 con un vantaggio impossibile da colmare per i suoi avversari. Alle sue spalle si piazza lo svizzero, Jeremy Seewer, poi Covington, Vaessen e il nostro Michele Cervellin.
Gara in rimonta (e che rimonta!) invece per Benoit Paturel: partito ultimo a causa di una caduta, è riuscito a recuperare fino alla settima posizione.
Seewer ha commesso un errore di cui ne hanno approfittato subito Covington e Vaessel, ma lo svizzero è riuscito velocemente a riprendersi la quarta posizione, passando all’attacco dell’americano. Testa a testa infuocato tra Covington e lo svizzero, che finisce con un contatto a sfavore di Seewer, il quale perde la presa sul manubrio appoggiandosi a terra. Tutto da rifare! Jeremy riparte all’inseguimento di Covington, riuscendo finalmente ad avere la meglio su di lui e a conquistare la seconda posizione. Sul gradino più alto del podio del GP di Lombardia della MX2 sale quindi Jeremy Seewer, sul secondo Pauls Jonas e su quello più basso Thomas Covington. Tabella rossa nelle mani di Pauls Jonass.
Nessuna pausa questa settimana, arrivederci al prossimo week-end con il GP di Portogallo ad Agueda. Cliccate qui per il calendario e qui per la classifica generale.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento