Salta al contenuto principale

Valentino Rossi disputerà il WEC 2024 con BMW

BMW ufficializza l'impegno in due Classi del mondiale Endurance: sarà il team WRT a gestire il programma BMW che vedrà due prototipi in Hypercar e due M4 in GT3. Tra i piloti di punta su cui farà affidamento la "formazione bavarese", c'è anche Valentino Rossi!

L'ufficialità è arrivata: Valetino Rossi prenderà parte alle otto tappe del WEC 2024, alla guida della BMW M4 GT4 numero 46. La Casa dell'elica affiderà infatti un totale di quattro vetture - due BMW M Hybrid V8 e due BMW M4 GT3 - al team WRT facente capo a Vincent Vosser. Vanno ad affiancarsi al nome di Rossi anche quelli dei piloti Augusto Farfus (Classe LMGT3), Sheldon van der Linde e Dries Vanthoor (Classe Hypercar); l'identità dei rispettivi compagni, con i quali andranno a condividere il sedile, invece, non è stata ancora resa nota.

La conferma delle voci riguardanti il futuro prossimo di Rossi, hanno assunto maggiore concretezza nel corso dei Rookie Test svolti in Bahrain al termine dell'ultimo round stagionale. Il quarantaquatrenne di Tavulia non è più un novizio delle ruote coperte, ha ottenuto buoni piazzamenti proprio con BMW nel GT World Challenge, tra cui la vittoria "in casa" in quel di Misano. Ma a convincere ulteriormente i vertici BMW, se mai ce ne fosse stato il bisogno, è stata anche la vittoria in gara 2 ottenuta quest'anno nella Road To Le Mans, in cui il Dottore s'è reso protagonista di una splendida rimonta conclusa solo nell'ultima tornata.

Secondo Andreas Roos, responsabile BMW M Motorsport "Rossi è stato protagonista di un esordio a Le Mans quest'anno, vincendo subito con la M4 GT3 e, nel complesso, la prima stagione da pilota ufficiale BMW è stata davvero impressionante. Sono certo che avrà un ruolo importante e potrà essere uno dei piloti preferiti dal pubblico nel WEC. Farfus, con la sua esperienza e qualità al volante, sarà un pilastro fondamentale del programma LMGT3".

Le parole di Valentino

"Sono davvero entusiasta di correre nel WEC. Quello di partecipare a un campionato del mondo, tornando a correre di nuovo globalmente e non solo in Europa, è il passo successivo che si realizza. Ho già familiarità al volante della macchina dopo la stagione corsa quest'anno, però il format con tre piloti di tre diverse categorie sarà nuovo. Penso che, in generale, saremo molto ben posizionati" è quanto afferma Rossi in una nota, appena ufficializzato il suo impegno.

BMW e Rossi: due grandi ambizioni

Con la Hypercar, BMW tornerà a Le Mans dopo un quarto di secolo, quando ne uscì vittoriosa nel 1999 grazie al trio Dalmas-Martini-Winkelhock alla guida della V12 LMR. L'ambizione taciuta è quella di tornare quanto prima sul gradino più alto, sul podio più leggendario della storia dell'Endurance. In un certo senso, anche il pluricampione italiano nutre le stesse aspettative e, se di certo è prematuro confessare certi "pruriti", non è affatto un mistero che Rossi voglia fare scuola in LMGT3 puntando - un domani - alla più estrema Classe Hypercar. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento