Salta al contenuto principale

Tourist Trophy 2022, un mese e mezzo al via: ecco la starting list

John McGuinness sarà in gara con Honda a 50 anni compiuti e porterà la tabella numero 1, lo segue Dean Harrison. Micheal Dunlop correrà con Ducati, Peter Hickman sarà fedele al suo numero 10 e porterà in gara una BMW nel Senior/Superbike e una Triumph nella categoria Supersport, profondamente rinnovata
Mancano 45 giorni al Tourist Trophy 2022, il primo dopo lo stop di due anni a causa della pandemia di Covid. Tante saranno le novità di questa edizione: l'introduzione della categoria SuperTwin – occhi puntati sul debutto di Aprilia-, la riforma del calendario, e anche tra i protagonisti attesi ci saranno diversi piloti da tenere d'occhio. La settimana scorsa sono usciti i primi 20 numeri delle categorie più importanti: andiamo a vederli.

Superbike da sogno
Il 23 volte vincitore del TT John McGuinness, alla soglia delle 50 primavere che compirà sabato, è in testa al gruppo senior/superbike con il numero 1. Il Missile di Morecamb tornerà, forse per l'ultima volta, a calcare il palcoscenico del Mountain. McGuinness correrà con la Honda CBR1000RR-R di Honda Racing UK, e nella starting list è seguito dal vincitore Senior 2019 Dean Harrison, che cercherà di confermare il successo dell'ultima edizione in sella alla Kawasaki del team DAO Racing. Le tre posizioni a completare la top5 sono di Michael Rutter (BMW), Ian Hutchinson (BMW), James Hillier (Yamaha). Grande attesa infine per Michael Dunlop, che correrà con la Ducati Panigale V4 R del team PBM. La Rossa numero 6 della Paul Bird Motorsport sarà sicuramente la osservata speciale di questa edizione. A seguire l'elenco completo dei primi 20 partenti, con ben 11 BMW M1000R su 20. Da segnalare la numero 10 di Peter Hickman, nella fantasmagorica colorazione di Gas Monkey Garage.

1. John McGuinness - Honda Racing UK, Honda
2. Dean Harrison - DAO Racing Kawasaki, Kawasaki
3. Michael Rutter - Bathams Ales, BMW
4. Ian Hutchinson - Milwaukee BMW Motorrad, BMW
5. James Hillier - RICH Energy OMG Racing, Yamaha
6. Michael Dunlop - PBM Ducati, Ducati
7. Gary Johnson - Specsavers/NL Motorcycles, BMW
8. Davey Todd - Milenco di Padgett's Motorcycles, Honda
9. David Johnson - RICH Energy OMG Racing, Yamaha
10. Peter Hickman - Gas Monkey Garage di FHO Racing, BMW
11. Conor Cummins - Milenco di Padgett's Motorcycles, Honda
12. Jamie Coward - KTS Racing powered by Steadplan, Yamaha
13. Lee Johnston - Ashcourt Racing, BMW
14. Philip Crowe - Handtrans Haulage/Nigel Appleyard, BMW
15. Sam West - The Street Diner, BMW
16. Dominic Herbertson - Haith, BMW
17. Brian McCormack - FHO Racing BMW/The Roadhouse Macau, BMW
18. Derek Sheils - The Roadhouse Macao, BMW
19. Shaun Anderson - Hawk Racing Suzuki, Suzuki
20. Craig Neve - Impalcature Callmac, BMW

Supersport da seguire
Confermati anche i primi 20 numeri delle gare Supersport con una top 10 quasi identica alle classi Superbike e Senior, con l'unica differenza che Lee Johnston (Yamaha) sale al terzo posto. Johnston sarà uno dei favoriti per vincere le gare Supersport quest'anno dopo il suo successo nella classe nel 2019, quando ottenne la sua prima vittoria al TT.
Al di fuori della top 10, l'ordine di partenza vede quattro aggiunte con Michael Sweeney (Yamaha), Adam McLean (Kawasaki), Paul Jordan (Yamaha) e Michael Evans (Yamaha) che prendono nuovi posti. Anche in Supersport al via una Ducati con Sam West (Moto Hub) e non mancano le Triumph: saranno ben 3 tra i primi 20 (Gary Johnson, Peter Hickman e Brian McCormack). Va da sé che Hicky sarà uno dei piloti da tenere d'occhio, sulla tre cilindri 765cc della casa inglese che desta parecchia curiosità.
Aggiungi un commento