Salta al contenuto principale

Sepang Day 1 – I commenti dei piloti

La prima giornata di test a Sepang ha confermato i valori in campo: Pedrosa e Lorenzo davanti a tutti, a seguire Marquez e Bradl, che scavalca Rossi. Staccata, ma in crescita, la Ducati di Dovizioso, a “soli” 1,2 secondi dalla vetta. Ecco le dichiarazioni dei protagonisti

Pedrosa, attenzione su elettronica e sospensioni

“Oggi abbiamo continuato a provare nuove soluzioni sulla moto qui a Sepang, focalizzandoci sulle sospensioni, ma lavorando anche sull’elettronica. La pista non era certo al 100% delle condizioni dopo la pioggia degli ultimi giorni, ma siamo comunque stati in grado di girare molto bene. Nel pomeriggio è piovuto nuovamente e ne abbiamo approfittato per fare qualche test su asfalto bagnato. Domani procederemo con il lavoro che abbiamo messo in programma.”


Lorenzo, ci serve più accelerazione

“Oggi abbiamo solo cercato di migliorare il nostro attuale assetto: abbiamo fatto alcune modifiche, ma niente di speciale. Abbiamo bisogno di migliorare un po’ in accelerazione, ma per il momento non abbiamo a disposizione nuovi pezzi da provare. La pista era più scivolosa rispetto al primo test a causa della pioggia, che ha peggiorato le condizioni dell’asfalto.”


Marquez, obiettivo: fare esperienza

Oggi è andata molto bene. Certo è un peccato che la pista fosse così scivolosa, perchè non siamo stati in grado di collezionare tutti i dati che ci eravamo prefissati anche perchè i tempi non erano veloci come avremmo voluto. Anche nel pomeriggio non abbiamo potuto girare molto, perchè non appena siamo scesi in pista ha iniziato a piovere e la sessione è stata sospesa. Speriamo che le condizioni della pista domani siano migliori, con più grip e meno pioggia. Il nostro obiettivo è di fare più giri possibile, acquisire esperienza e testare molte cose che abbiamo ancora in sospeso.”

Bradl, moto nuova ok anche sul bagnato

“A dire il vero oggi le condizioni dell’asfalto non era così ottimali come nella prima uscita di qualche settimana fa e di conseguenza il mio tempo sul giro non è così buono come la prima volta. Quindi ci ho messo un po’ a riprendere confidenza e velocità ma alla fine è stata un’altra giornata produttiva durante la quale abbiamo lavorato soprattutto su alcuni componenti dei freni e sulle geometrie della parte frontale. Alle 3 ha iniziato a piovere, come spesso succede qui, e a quel punto ho fatto un po’ di giri sulla nuova moto anche sul bagnato e devo dire che il verdetto è abbastanza positivo."


Rossi, bene passo e tempi sul giro

“Per essere il primo giorno non è andata poi così male, ma siamo stati sfortunati perché abbiamo avuto un piccolo problema con la moto che aveva il telaio nuovo, così ci siamo dovuti fermare e utilizzare la moto ‘vecchia’. Abbiamo fatto alcuni test con questa moto utilizzando un solo pneumatico, e sia il mio passo che i miei tempi sul giro non sono stati così male. Aspettavamo il pomeriggio per tornare al lavoro vero e proprio ma è arrivata la pioggia è così abbiamo deciso di fermarci e continuare domani. Se domani piove ancora faremo qualche giro sul bagnato.”

Dovizioso, piccoli passi avanti

“Oggi sono abbastanza soddisfatto. Il mio feeling con la moto è migliorato e adesso la conosco meglio rispetto al test di due settimane fa qui a Sepang. Oggi abbiamo portato avanti prove di elettronica, facendo anche il confronto fra due moto con configurazioni diverse, una aveva un serbatoio e una distribuzione dei pesi nuovi, anche se purtroppo il tempo a disposizione non è stato molto. Niente di stravolgente ma è stato uno step positivo, anche perché ho usato un solo set di gomme, e quindi il gap che ci separa dai primi è tutto sommato accettabile. Dobbiamo però lavorare ancora sodo sull’inserimento e sulla percorrenza in curva.”
Leggi altro su:
Aggiungi un commento