Salta al contenuto principale

SBK Spagna - Nelle FP3 Bautista mostra i muscoli

Lo spagnolo è stato il più veloce delle FP3, ultimo turno di prove libere del round Spagna e appare fortissimo: nessuno fino ad ora ha girato più veloce di lui nelle tre sessioni finora effettuate

Alvaro Bautista è stato il più veloce delle FP3, ultimo turno di prove libere del round Spagna, 12º e ultimo appuntamento del mondiale Superbike. Dimenticata la scivolata del giorno precedente, dovuta a una pozzanghera che non aveva visto, lo spagnolo appare fortissimo: nessuno fino ad ora ha girato più veloce di lui nelle tre sessioni finora effettuate, e soltanto lui e Dominique Aegerter sono riusciti a scendere sotto l’1’40”. Il campione del mondo in carica ha girato in 1’39”638 e gli basterà raccogliere 2 soli punti in tre gare per riconfermare il suo titolo. L’impresa non si prospetta difficile.

 

Toprak non va

Sull’altro lato del fronte Toprak Razgatlioglu, l’inseguitore, non ha brillato e non è riuscito a migliorare il tempo del giorno prima. Con 1’40”312 è il sesto nel complessivo delle due giornate, 10º del sabato mattina. Per lui il round Spagna comincia in salita.

Aegerter ha il secondo tempo assoluto in 1’39”871, a poco più di 2 decimi dal leader, e con una Yamaha privata. Ma effettivamente i risultati delle ”libere” hanno riservato diverse sorprese: terzo tempo per Scott Redding all’ultimo round sulla BMW ufficiale, in 1’40”093, e fa piacere trovare al quarto posto Axel Bassani sulla Ducati privata del team Motocorsa, capace di togliere un secondo e mezzo al tempo del giorno prima. Quinta la Honda di Iker Lecuona, mentre è solo settimo, a 0”694 da Bautista, Jonathan Rea: la pista di Jerez sembra proprio non andare giù alla Kawasaki ufficiale.

 

Locatelli e Petrucci così così

Garrett Gerloff è ottavo davanti a Philipp Oettl e Remy Gardner. Sorprende trovare solo 12º Michael Rinaldi, ma non hanno fatto faville nemmeno Alex Lowes, Andrea Locatelli e Danilo Petrucci, in fila uno dietro l’altro dal 13º al 15º tempo. In Superpole bisognerà presentarsi più agguerriti.

 

 

Questi i primi sei alla fine della FP3

 

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 1’39.638

2. Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.233

3. Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.455

4. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +0.593

5. Iker Lecuona (Team HRC) +0.629

6. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.694

 

Aggiungi un commento