Salta al contenuto principale

SBK Spagna - Bautista vince anche la Superpole Race, a Bassani il titolo ”indipendenti”

Anche se i posti che contano in classifica sono ormai assegnati il risultato è stato… il solito, perché Alvaro Bautista ha portato a casa anche questa vittoria

Diverse cadute, una bandiera rossa e qualche sorpresa per la Superpole Race del round Spagna, sebbene fosse l’ultima giornata del mondiale Superbike e i posti che contano in classifica fossero ormai assegnati. Ma il risultato è stato… il solito, perché Alvaro Bautista, insaziabile, ha portato a casa anche questa vittoria.

 

Bandiera Rossa

Al via di Gara 1 era partito in testa Dominique Aegerter, superato dopo poche curve da Alex Lowes, ma al secondo giro è stata esposta la bandiera rossa per le condizioni della pista: dalla moto dello svizzero usciva fumo. Nella bagarre iniziale erano caduti prima Iker Lecuona e una curva dopo anche Andrea Locatelli, ma entrambi sono riusciti a tornare ai box per prendere il secondo via.

 

Gara ridotta

Con la gara ridotta a 10 giri, Aegerter è scattato nuovamente al comando ma Bautista lo ha fulminato al secondo giro e se ne è andato a vincere solitario, senza lasciare troppo spazio allo spettacolo. Ci hanno pensato Aegerter, Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea, poi lo svizzero ha allungato e con il suo secondo posto il team GYTR GRT ha conquistato il titolo per team indipendenti. Alle sue spalle la lotta per l’ultimo gradino del podio si è conclusa a favore di Rea.

In fila dal quarto al sesto posto, una dietro l’altra, le tre Yamaha di Razgatlioglu, Locatelli e Remy Gardner. Gli ultimi punti disponibili a Philipp Oettl, Michael van der Mark e Danilo Petrucci.

Brutta conclusione per Alex Lowes, che è caduto pesantemente riportando un trauma facciale e ferite alla palpebra, e non potrà prendere il via in Gara 2. Axel Bassani e Garrett Gerloff si sono toccati e sono finiti entrambi a terra al sesto giro, la direzione corsa ha investigato l’incidente e ha deciso di non prendere alcun provvedimento. Anche se non è arrivato al traguardo, però, Bassani ha conquistato per la seconda volta il titolo di miglior pilota indipendente.

 

Questi i primi nove della Superpole Race

 

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)

2. Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +1.487

3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +3.124

4. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +3.581

5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +5.716

6. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +6.268

7. Philipp Oettl (Team GoEleven) +6.572

8. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +6.878

9. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +7.342

Giro veloce: Toprak Razgatlioglu (Yamaha), 1’39.731

Leggi altro su:
Sbk
Aggiungi un commento