Salta al contenuto principale

SBK – Razgatlioglu: che numeri con BMW!

SBK news – A lottare per le posizioni che contano, a Barcellona, c’è stato anche lui, Toprak Razgatlioglu che ha portato davanti a tutti, anche in gara, la BMW. Un risultato inatteso dai più, ma che raccontano il potenziale del turco sulla moto tedesca

Un weekend solido ed emozionante
Quando l’anno scorso uscì la notizia che Toprak Razgatlioglu aveva firmato con BMW per la stagione 2024, in pochi probabilmente si sarebbero aspettati di rivedere il turco a lottare per le prime posizioni già nel secondo round, a Barcellona. E invece Razgatlioglu ha dapprima conquistato la pole position e successivamente è tornato a calcare il gradino più alto del podio, sia in Gara1 sia nella Superpole Race. Tra l’altro anche facendo un sorpasso magistrale, come quello che Valentino Rossi fece sullo stesso tracciato a Jorge Lorenzo, nel 2009, all’ultima curva. Toprak l’ha messo a segno su Alvaro Bautista.

Il suo capotecnico Phil Marron ha raccontato intanto il primo strabiliante successo: “Ero un po’ emozionato ma è stato fantastico. Pole position e poi una gara magistrale. Quando ha visto gli altri allungare non ha reagito, è andato avanti con il proprio piano gara, ha gestito le gomme e l’ha portata a casa. Quando negli ultimi giri si è messo alla caccia di Bulega, siamo saltati sulle sedie. A due giri dalla fine, in curva 10, ha perso l’anteriore e mi è quasi preso un infarto! Poi l’ha portata a casa. Davvero speciale”.

"Questo è solo l'inizio"
Sul successo ottenuto la domenica mattina Marron ha spiegato: “Non ha mai avuto l’occasione di vedere Alvaro, quindi non sapeva dove fosse forte. In curva 10 non aveva chance. Sapevamo che l’unica chance era all’ultima curva, ma era una chance remota. Ha inserito la seconda marcia, si è buttato in curva ed è uscito in maniera eccezionale. Un istinto di gara incredibile”.

Dopo un primo round, quello australiano, un po’ agrodolce, a Barcellona il turco si è decisamente riscattato e le sue sensazioni con la BWM M 1000 RR stanno crescendo sempre più. Marron ha ammesso: “Toprak sta ancora migliorando. Ogni volta che sale in moto, vuole trarre il massimo dal pacchetto. Tutti noi conosciamo il suo talento, è incredibile. BMW si sta impegnando tanto in questo progetto e quindi il potenziale del progetto con Toprak coinvolto è estremamente alto. Onestamente credo che questo sia solo l’inizio”.

Jonathan Rea, le ragioni di un disastro

Leggi altro su:
Aggiungi un commento