Salta al contenuto principale

SBK Portogallo, rivoluzione in Superpole: comandano le due Kawasaki

La situazione a Portimao  è cambiata completamente, in Superpole gli equilibri si sono rovesciati e in vetta alla lista dei tempi ci sono le due Kawasaki ufficiali: Jonathan Rea è stato il più veloce seguito da Alex Lowes. Bautista è quarto

In meno di due ore la situazione del round Portogallo, 11ª prova del mondiale Superbike, è cambiata completamente: in Superpole gli equilibri si sono rovesciati e in vetta alla lista dei tempi ci sono le due Kawasaki ufficiali: Jonathan Rea è stato il più veloce, ha girato in 1’39”620, appena 1 centesimo di secondo al di sopra del record della pista, e partirà in pole position; nonostante una caduta Alex Lowes, il compagno di squadra al rientro da un infortunio, è stato più lento – si fa per dire – di 0”142 e si schiererà al suo fianco. In prima fila insieme alle ”Verdone” ci sarebbe Andrea Locatelli, staccato di 0”252, ma deve scontare la penalità per non avere ubbidito alla bandiera nera con disco arancio espostagli nel round precedente e dovrà partire dal fondo dello schieramento. Così al suo posto in prima fila, autore del quarto tempo, ci sarà il suo caposquadra alla Yamaha, Toprak Razgatlioglu, a 0”271 dal leader. Come a dire che tutti quelli apparsi in profonda crisi al termine delle FP3 sono balzati ai primi posti nella classifica delle prove ufficiali, mentre Alvaro Bautista sembrava in grado di fare la voce grossa ma ha girato più piano di quanto aveva fatto nelle ”Libere” e si ritrova a partire dalla quarta casella dello schieramento, a 0”369 da Rea.

Lecuona va forte in Portogallo

Sul particolare tracciato dell’Algarve si conferma molto competitivo Iker Lecuona: il pilota della Honda ha realizzato il sesto crono e partirà in seconda fila con a fianco Michael van der Mark, mentre in terza ci sono Danilo Petrucci che con l’ottavo tempo è il migliore degli”indipendenti”, Remy Gardner e Philipp Oettl.

Rinaldi sfortunato

Sorprende trovare Michael Ruben Rinaldi soltanto in 13ª posizione e con un ritardo di 0”765 dopo la bella prestazione della mattinata, ma il romagnolo della Ducati è stato sfortunatissimo: aveva ottenuto il secondo tempo e gli è stato cancellato per l’esposizione delle bandiere gialle in seguito alla caduta di Xavi Vierge. In gara avrà il suo daffare per recuperare. Lo precedono, Scott Redding e Garrett Gerloff, mentre Axel Bassani è ancora più indietro e partirà dalla quinta fila insieme a Vierge e a Baz.

 

Questi i primi sei della Superpole

 

1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’39.620

2. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.142

3. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.252

4. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.271

5. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.369

6. Iker Lecuona (Team HRC) +0.513

Leggi altro su:
Aggiungi un commento