Salta al contenuto principale

SBK Portogallo - Profondo rosso nelle FP3: le Ducati volano, gli avversari a picco

Ci son tre rosse ai primi tre posti: svetta il campione del mondo in carica Alvaro Bautista, ad appena 2 decimi dal record della pista, poi il compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi, terzo tempo per il privato Philipp Oettl

Comincia all’insegna della Ducati il sabato del round Portogallo, 11ª prova del mondiale Superbike. Ci sono tre “Rosse” ai primi tre posti nella classifica dei tempi delle FP3, l’ultimo turno di prove libere prima della Superpole. Svetta il campione del mondo in carica Alvaro Bautista che ha girato ad appena 2 decimi di secondo dal record della pista, stabilito da Jonathan Rea nel 2022; alle sue spalle, staccato di 3 decimi di secondo, il compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi che su questo tracciato sembra avere il dente avvelenato; terzo tempo per il privato Philipp Oettl che ha girato forte ed è a 0”357 dal leader.

Gli avversari affondano

Sul fronte opposto la situazione è nerissima, soprattutto se si considera che in questo ultimo turno viene verificata la messa a punto della moto: Toprak Razgatlioglu dovrebbe difendere le residue chance per il titolo ma ha solo il 15º crono con un distacco di 1”1, ed è rientrato al box scuro in volto. Meglio di lui ha fatto il compagno di squadra Andrea Locatelli ma si è fermato al 10º tempo con un ritardo di 0”795, e sono in difficoltà anche le due Kawasaki ufficiali di Alex Lowes e Rea, 13º e 14º.

Classifica a sorpresa

D’altro canto bisogna riconoscere che le FP3 si sono chiuse con una classifica piena di sorprese: quarto tempo a 0”490 per Remy Gardner che guida una Yamaha come quella di “Razga” e per giunta privata, mentre quella del turco è ufficiale; quinto per la Honda di Iker Lecuona e sesto per la BMW di Scott Redding. Seguono Danilo Petrucci a 0”612, Garrett Gerloff e Michael van der Mark. In ritardo invece Axel Bassani che in questo weekend non sembra proprio trovare la strada giusta: per problemi tecnici ha perso i primi 10 minuti della sessione ed ha concluso con il 19º tempo.

 

Questi i primi sei della FP3

 

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 1’39.811

2. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +0.296

3. Philipp Oettl (Team GoEleven) +0.357

4. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.490

5. Iker Lecuona (Team HRC) +0.599

6. Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.604

 

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento