Salta al contenuto principale

SBK Imola - Superpole incandescente, “Razga” e due italiani

Toprak Razgatlioglu sembrava alle corde e invece sarà lui a prendere il via dalla prima casella dello schieramento. Seguono il compagno di squadra Andrea Locatelli e Alex Bassani

Toprak Razgatlioglu sembrava alle corde e invece ora fa paura più che mai. Ha staccato il miglior tempo nella Superpole del round Italia, settima prova del mondiale Superbike, e sarà lui a prendere il via dalla prima casella dello schieramento. Opaco nelle prove libere del venerdì, opaco in quelle del sabato mattina, ma al momento giusto ha calato l’asso: 1’45”959, lontano dal record di 1’45”170 stabilito nel 2019 da Chaz Davie ma più che sufficiente a stabilire le gerarchie. Non doveva essere in difficoltà?

Locatelli è secondo

Dietro di lui il compagno di squadra Andrea Locatelli ad appena 58 millesimi. I due hanno lavorato assieme per buona parte della sessione ”tirandosi” reciprocamente ed è un lavoro che ha dato i suoi frutti. Anche se con un po’ di suspense. Tutto perché la caduta di Axel Bassani negli ultimi minuti ha provocato una certa confusione tra uscita delle bandiere gialle e giri cancellati. Inizialmente ad Andrea era stato cancellato il tempo migliore e si era trovato quarto, poi è stato ripristinato e partirà in prima fila. Di fianco a lui proprio Bassani che sarà pure privato, ma sta facendo viaggiare la Ducati del team Motocorsa più forte delle moto ufficiali. Rincorrendo la pole position in mezzo al traffico dei doppiati ha perso l’anteriore ed è caduto alla Rivazza ma è comunque in terza fila e con 1 solo decimo di distacco.

Bautista era da pole

Le bandiere gialle hanno provocato la cancellazione del tempo con cui Alvaro Bautista aveva ottenuto la pole provvisoria e quindi lo spagnolo partirà dalla seconda fila con il quarto crono a 0”186; dopo di lui il diluvio, perché Scott Redding, quinto, ha un ritardo superiore al mezzo secondo. Grande prova invece del privato Brad Ray, capace di staccare il sesto tempo.

Grazie alla confusione generata dalle bandiere gialle Jonathan Rea ha limitato i danni e partirà dalla settima casella ma sarebbe potuta andare anche peggio. Michael Ruben Rinaldi stava dando la caccia alla pole position e all’ultima curva si è trovato le bandiere gialle uscite per la caduta di Iker Lecuona, dunque gli è rimasto solo l’ottavo tempo e dovrà partire dalla terza fila. Di fianco a lui Loris Baz mentre Danilo Petrucci è ancora più indietro, 10º; si prospetta una gara in rincorsa per lui come per Alex Lowes e  Dominique Aegerter che partiranno sulla stessa linea. È stato vittima di una caduta anche Xavi Vierge, 13º; partirà in quinta fila insieme a Leon Haslam e Garrett Gerloff.

 

Questi i primi sei della Superpole

 

1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) 1’45.959

2. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.058

3. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +0.103

4. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.186

5. Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.538

6. Bradley Ray (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) +0.636

 

Leggi altro su:

Sbk

Aggiungi un commento