Salta al contenuto principale

SBK Gran Bretagna, “Razga” rovina la festa a Bautista in Superpole Race

Toprak Razgatlioglu ha vinto la Superpole Race del round Gran Bretagna e per la prima volta quest’anno Alvaro Bautista ha tagliato il traguardo al secondo posto

Alvaro Bautista non è più invulnerabile. Lo ha battuto Toprak Razgatlioglu vincendo la Superpole Race del round Gran Bretagna, sesta prova del mondiale Superbike, e per la prima volta quest’anno lo spagnolo ha tagliato il traguardo al secondo posto. La pista di Donington non è la sua favorita e ha dovuto accontentarsi di limitare i danni. 

Rea, Bautista e Razgatlioglu, la solita sfida

Ad animare la lotta al vertice sono stati i soliti tre: ”Razga”, Bautista e Jonathan Rea hanno staccato tutti gli altri; dopo un paio di scambi il turco si è portato al comando e ci è rimasto, mentre lo spagnolo è riuscito ad agguantare la seconda posizione ma non di più. Ce l’avesse fatta avrebbe stabilito un nuovo record di 12 vittorie consecutive in Superbike, invece Toprak gli ha rovinato la festa. È stata una gara tirata, i tre duellanti sono arrivati racchiusi nello spazio di appena 0”537 e il caposquadra della Ducati ha stabilito il nuovo giro record della pista in 1’25”896, magra consolazione.

 

Bene Locatelli

Non si è scherzato nemmeno alle loro spalle: il migliore degli ”altri” è stato Andrea Locatelli, quarto a quasi 4” dal vincitore, seguito da Danilo Petrucci che si conferma in stato di grazia: quarto ieri e quinto oggi, di nuovo migliore degli ”indipendenti”. Il pilota capace di vincere due Gran Premi in MotoGP comincia a trovare il bandolo della matassa ed è riuscito a tenersi dietro Alex Lowes con la seconda Kawasaki ufficiale e G arrett Gerloff, arrivati uno dietro l’altro.

Ottavo posto per Axel Bassani e nono per Scott Redding, mentre Tom Sykes, compagno di squadra dell’inglese alla BMW, è caduto al penultimo giro, così come al primo giro era accaduto a Loris Baz. Sono ripartiti entrambi finendo la gara rispettivamente 18º e 23º. Ha sbagliato anche Michael Ruben Rinaldi perdendo tempo per una uscita di pista al primo giro ed ha concluso 17º, preceduto da Lorenzo Baldassarri.

 

Questi i primi nove della Superpole Race

1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK)

2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.315

3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.537

4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +4.247

5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +5.018

6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +5.330

7. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +5.629

8. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +6.884

9. Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +9.047

Giro veloce: Alvaro Bautista, Ducati – 1'25.896 (Nuovo giro record)

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento