Salta al contenuto principale

SBK Gran Bretagna, la pioggia vanifica le FP2. Rea resta il migliore del venerdì

Solo sette piloti sono scesi in pista per la seconda tornata di prove mentre gli altri sono rimasti al box, Toprak Razgatlioglu e Axel Bassani sono stati gli unici a migliorare il proprio tempo. Jonathan Rea non ha girato ma è bastato quanto aveva fatto nella mattinata

All’insegna della pioggia il venerdì di prove libere del round Gran Bretagna, sesta prova del mondiale Superbike: nella mattinata le precipitazioni avevano disturbato le FP1 nel pomeriggio hanno reso pressoché inutili le FP2. Solo sette piloti sono scesi in pista per la seconda tornata di prove mentre gli altri sono rimasti al box, e solo Toprak Razgatlioglu e Axel Bassani sono riusciti a migliorare il proprio tempo. Jonathan Rea non ha girato ma è bastato quanto aveva fatto nella mattinata per restare in cima alla classifica, primo in 1’27”627. Bene, ma non è indicativo di come potranno andare le cose in Superpole e ancora di più in gara: per tutti i piloti le FP3 del sabato mattina saranno l’unica possibilità per cercare di progredire nella messa a punto. Il tempo stringe e trovare il setting giusto sarà una lotteria.

Razgatlioglu toglie 4 centesimi

Dietro al pilota della Kawasaki si conferma secondo Razgatlioglu, che ha limato 4 centesimi alla sua prestazione della mattina senza modificare la sua situazione. Per i due sfidanti c’è il vantaggio che non ha potuto progredire nel setting Alvaro Bautista, iridato in carica e leader della classifica di campionato: la pista di Donington è indigesta a lui e alla Ducati e questo potrebbe dare qualche chance in più agli altri, che ad oggi ne hanno avute ben poche. Bautista ha vinto tutte le gare finora disputate tranne una nella quale è caduto.

 

Oetti resta terzo

La pioggia ha permesso a Philipp Oettl, pilota ”indipendente”, di conservare il terzo miglior tempo della giornata a 0”130 da Rea; Axel Bassani ha il quarto ed è l’unico che sia riuscito ad approfittare della seconda sessione per risalire. Lui e Razgatlioglu hanno avuto la furbizia di spingere il ritmo prima che la pioggia cominciasse a cadere e il veneto ha migliorato la sua prestazione di oltre un secondo arrivando a 1’27” 781, 0”154 dal leader. Salendo in quarta posizione Bassani ha fatto scalare di un posto un bel po’ di gente in particolare diversi piloti britannici che nelle FP1 avevano sfruttato la conoscenza della pista e dell’asfalto umido. Così Alex Lowes ha il quinto tempo di giornata davanti al sorprendente privato Bradley Ray e a Tom Sykes sulla BMW ufficiale. Michael Ruben Rinaldi È nono dietro a Bautista e precede Andrea Locatelli, sceso in pista troppo tardi – cioè con il bagnato – per migliorare il suo tempo della mattinata.

Danilo Petrucci per il momento occupa la 14ª posizione e Lorenzo Baldassarri la 20ª. Il super privato Dominique Aegerter ha tentato di risalire la china girando anche nelle FP2, inutilmente, e con il tempo della mattinata è solo 18º. Se ne riparla domani…

Questi i primi sei del venerdì

 

1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’27.627

2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.012

3. Philipp Oettl (Team GoEleven) +0.130

4. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +0.154

5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.230

6. Bradley Ray (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) +0.430

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento