Salta al contenuto principale

SBK Francia, Rea e ”Razga” in Superpole con lo stesso tempo!

Se il buongiorno si vede dal mattino il settimo round del mondiale Superbike sarà molto divertente: al termine della Superpole Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu hanno lo stesso identico tempo 
ed è solo per la discriminante del secondo miglior giro che sarà il nordirlandese della Kawasaki a partire dalla prima casella dello schieramento, con il turco al suo fianco. Dopo le incertezze del venerdì con l’asfalto umido, il sabato i piloti hanno girato con la pista asciutta e gli equilibri sono tornati quelli consueti. Dunque con ogni probabilità sarà la solita battaglia tra Rea e ”Razga”, e altrettanto probabilmente non saranno soli: finalmente la BMW ufficiale comincia ad andare forte e Scott Redding è entrato subito in partita cogliendo il terzo e ultimo posto in prima fila, staccato di appena un decimo; Alvaro Bautista, caposquadra della Ducati e leader della classifica di campionato, è lì, quarto a meno di 3 decimi dalla vetta. I valori in campo sono equilibratissimi e la cosa non riguarda solo i primi quattro: in meno di un secondo sono racchiusi ben 13 piloti.
In mezzo a questa bagarre non è una sorpresa trovare molto avanti Garrett Gerloff, spesso molto veloce nelle qualifiche: partirà quinto, privato in mezzo agli ufficiali, e al suo fianco ci sarà Alex Lowes, il secondo uomo della Kawasaki. Per entrambi però bisognerà vedere se riusciranno a concretizzare la buona prestazione delle prove, cosa che non sempre accade. A meno di mezzo secondo dalla vetta c’è anche Michael Ruben Rinaldi con l’altro Ducati ufficiale, settimo a un soffio da Axel Bassani, secondo degli ”indipendenti”. È una guerra feroce quella dei privati e subito dopo seguono Loris Baz, Philipp Oettl e Lucas Mahias, tutti racchiusi in un fazzoletto. Un po’ a sorpresa ha invece faticato Andrea Locatelli che è solo 12º, ma è in buona compagnia: di lì al 15º posto ci sono quattro piloti ufficiali tutti in fila, perché dopo l’italiano vengono le due Honda di Iker Lecuona e Xavi Vierge, fino a questo momento non entusiasmanti sul circuito francese, e Michael van der Mark con la seconda BMW ufficiale. Ci sono ancora due privati italiani nello schieramento: Roberto Tamburini ha il 18º tempo e Luca Bernardi, che in realtà è sanmarinese, il 20º.


Questi i primi sei della Superpole

1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’36.124
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +0.000
3. Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.109
4. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.292
5. Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.340
6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.400
Leggi altro su:
Aggiungi un commento