Salta al contenuto principale

SBK, Ducati a Misano con una nuova livrea: un omaggio alla propria storia

SBK news – Il rosso dell’Aruba.it Racing-Ducati a cui siamo abituati ha lasciato il posto, a Misano, ad un giallo speciale. Infatti la Casa di Borgo Panigale ha deciso di rendere omaggio alla propria storia con questa nuova livrea ideata da Aldo Drudi

Un bel cambiamento
Il round dell’Emilia-Romagna è entrato nel vivo con la Superpole e Gara1 e in occasione della prima delle due gare è stato svelata la livrea che la squadra ufficiale Ducati in Superbike, l’Aruba.it Racing-Ducati utilizzerà per l'occasione. Il tradizionale rosso ha lasciato posto ad un giallo che richiama la storia della marca bolognese.

Il ritorno al Giallo Ducati
Il giallo è un colore che ha una tradizione importante nella storia della Casa di Borgo Panigale. Le prime moto sportive in questa colorazione risalgono alla prima metà degli anni ’70 (750 Sport e 750 SS Desmo del team Spaggiari), ma è negli anni ’90 che il Giallo Ducati, quello a cui la livrea speciale è ispirata, incontra il suo momento di maggior popolarità con l’impiego nel mondo delle Corse, che si estende poi alla produzione di serie. Tra i modelli memorabili in colorazione Giallo Ducati c’è sicuramente la Ducati 748, la cui derivazione racing portò Paolo Casoli a trionfare nell’edizione 1997 delle Supersport World Series, senza dimenticare superbike come 916, 996, 749, 999 e numerosi altri modelli della gamma.

"Anche il Giallo ci appartiene"
Andrea Ferraresi, Direttore Centro Stile Ducati, ha dichiarato: “Ducati ha una storia straordinaria di cui i suoi appassionati tifosi sono estremamente orgogliosi. Il colore giallo ne è una parte importante e abbiamo scelto di celebrarlo attraverso una livrea contemporanea e piena di energia. Il colore è un ingrediente essenziale per la riconoscibilità del brand ed è anche elemento fondamentale per tutti i Ducatisti. Ducati è Rossa, ma anche il Giallo ci appartiene e al tempo stesso conta su una importante tradizione nel motorsport italiano. Questo colore riflette aspetti importanti della nostra identità, come l’energia, l’entusiasmo e l’audacia. La livrea speciale esprime la fierezza di essere Ducatisti ed è davvero un bel tributo alla nostra storia sportiva nell’anno in cui corriamo da Campioni del Mondo nei due più importanti campionati motociclistici”.
Il designer Aldo Drudi si è occupato dell’aspetto grafico e anche i piloti ufficiali Ducati in MotoGP, Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini, indosseranno questi colori in occasione del Gran Premio romagnolo di MotoGP, in programma a settembre.

Aggiungi un commento