Salta al contenuto principale

SBK – Bautista: “Dopo le sconfitte, le vittorie te le godi di più”

SBK news – In Gara2 a Barcellona Alvaro Bautista ha raccolto il suo primo successo stagionale, al termine di un fine settimana per nulla facile. Lo spagnolo ha battuto il compagno di squadra Nicolò Bulega, leader davanti a lui in campionato

Sfida interna a Ducati
Gli appuntamenti della Superbike che si tengono in Spagna sono due: uno a Barcellona e uno a Jerez, e proprio lo scorso fine settimana è andato in scena quello in Catalogna. Alvaro Bautista ha quindi affrontato uno dei suoi round di “casa” e proprio qui è riuscito a tornare alla vittoria. Dopo aver calcato il terzo gradino del podio in Gara 1 e nella Superpole Race, ha tagliato per primo il traguardo in Gara, al termine di un bel duello con il suo giovane compagno di squadra Nicolò Bulega. 

Il cambiamento all'ultimo minuto
I due ducatisti si sono sfidati, fino a quando l’esperienza di Bautista – che a novembre compie 40 anni – ha avuto la meglio. Lo spagnolo ha raccontato: “In griglia abbiamo deciso di cambiare gomma posteriore dato che con meno temperatura pensavo che la SCX avrebbe potuto essere una scelta migliore rispetto alla 900. All’inizio ho provato a non forzare la gomma, forse ho rallentato troppo ma ero in testa e nessuno voleva andare più forte”
Bautista ha svelato la strategia tenuta: “Dopo alcuni giri Nico mi ha passato e mi sono detto ‘sì, ok, sono troppo lento. Forse bisogna spingere un po’ di più’. Avrei potuto essere tre o quattro decimi più veloce ma non troppo dato che le gomme sarebbero calate tanto nei giri finali. Ha fatto due giri molto veloci, quindi sono semplicemente rimasto calmo e alcuni giri dopo ho iniziato a prenderlo”.

La mentalità di Bautista di quest'anno
Questo successo arriva dopo aver vissuto qualche difficoltà nel primo round australiano, complice anche la zavorra che ha sulla moto per il regolamento sul peso. C’è un grosso lavoro dietro a questo successo e Bautista ha sottolineato: “Quest’anno dobbiamo ricavare il massimo in tutte le circostanze dato che ci sono tanti piloti in lotta per la vittoria. L’anno scorso vincevo ma sembrava una routine e non va bene. Per goderti di più le vittorie devi essere battuto e per questo motivo ho un ricordo speciale. Sono tornato alla vittoria ma non si sa quando riuscirò a ripetermi”. 

Per il momento torna a casa contento, in seconda posizione nella generale a 12 punti dal leader Nicolò Bulega.

Aggiungi un commento