Salta al contenuto principale

SBK a Monza: pioggia battente e Gara1 annullata

A Monza, dopo due giri dall'inizio della gara è sceso un acquazzone che ha costretto a sospendere la corsa per ricominciare in regime di "gara bagnata". Biaggi ha rotto il motore mentre rientrava ai box, Melandri, caduto, riusciva a riprendere la griglia... ma poco dopo è arrivata la "doccia fredda": la Gara1 è stata annullata

Acquazzone al terzo giro...

La Superbike è cominciata col botto: quello di Marco Melandri al primo giro e la bandiera rossa sventolata subito dopo per la pioggia che ha cominciato a scendere sulla pista di Monza. Gara1 è stata così sospesa e dichiarata "gara bagnata", mentre al box la moto di Marco veniva riparata per poter riprendere la corsa. Nel giro di rientro Max Biaggi ha avuto un problema al motore ed è stato trainato (molto sportivamente) ai box da Carlos Checa: la riparazione è stata lunga e l'italiano ha rischiato di non schierarsi in griglia per la ripresa di Gara1. In pit lane però i piloti hanno discusso con la direzione sulla possibilità di non correre la gara per il problema delle gomme rain in condizione di pista non completamente bagnata (ne abbiamo parlato qui): le Pirelli si deteriorano velocemente mettendo a rischio la sicurezza dei piloti.


... e pista allagata: Gara1 annullata

Alle 12.50 alcuni piloti in rappresentanza di chi doveva correre in Gara1 sono stati accompagnati dalla safety car lungo un giro per valutare le condizioni della pista, ma un violento acquazzone si è abbattuto nella seconda parte della pista fino alla parabolica rendendo impossibile la ripartenza. Con queste condizioni i piloti e Infront Motor Sports hanno deciso di annullare Gara1. Aggiornamenti a breve sulla partenza di Gara2 e il recupero della prima. Qui sotto, Checa che traina  espinge Biaggi: alla fine avevano gamba e braccio doloranti!
Aggiungi un commento
Profile picture for user DavideBrent
DavideBrent
Dom, 05/06/2012 - 18:11
Giustissima, secondo me, la decisione di annullare la gara. La sicurezza sempre al primo posto.