Salta al contenuto principale

SBK 2023, test Phillip Island: Razgatlioglu al comando della prima giornata

SBK news – Sulla stessa pista dove da venerdì si svolgerà il primo round è andato in scena il primo giorno di test della Superbike che si è concluso nel segno i Toprak Razgatlioglu. Il turco è seguito dalla coppia di piloti ufficiale Ducati, quarto Jonathan Rea

Le cadute di Razgatliog, Bautista e Rea
Come da tradizione i piloti della Superbike hanno disputato una prima giornata di test sul circuito di Phillip Island, in Australia, sede del primo round questo fine settimana. Nella notte italiana quindi le moto sono state nuovamente accese e a fine sessione il più veloce è stato Toprak Razgatlioglu. Il turco ha firmato il miglior crono in 1’30.674 ed è seguito dalle due Ducati ufficiali e da Jonathan Rea. I tre contendenti al titolo dell’anno scorso – Razgatlioglu, Bautista e Rea – hanno tutti assaggiato l’asfalto: lo spagnolo e il nord-irlandese sono caduti alla curva 4 nello stesso momento, mentre Razgatlioglu in curva 10 quando mancavano pochi minuti al termine della prima sessione.

Sorpresa Rinaldi
A infilarsi tra i tre piloti che l’anno scorso hanno lottato per il Campionato è stato Michael Ruben Rinaldi, alla guida della Ducati ufficiale del team Aruba.it Racing, che paga 99 millesimi dal turco. Il romagnolo ha preceduto il compagno di squadra, nonché Campione del mondo in carica Alvaro Bautista, che ha chiuso a 134 millesimi dal primo. Poco più di due decimi è invece il ritardo del sei volte campione del mondo, Rea, che è seguito dall’altra Yamaha R1 ufficiale nelle mani di Andrea Locatelli. Il bergamasco paga tre decimi dal compagno di squadra e ha chiuso davanti al pilota indipendente Philipp Oettl, che porta i colori del team GoEleven. Sesto posto per lui a nove decimi dal primo.

Petrucci fuori dalla top 10
Entrambi i piloti del team GRT hanno concluso nella top 10: l’australiano Remy Gardner è settimo, lo svizzero Dominique Aegerter è nono e tra loro è rimasto il miglior pilota alla guida di una BMW Garrett Gerloff, del team. Bonovo Action BMW. Proprio il pilota ufficiale BMW Michael van der Mark chiude la top ten e precede il miglior rappresentante di Honda Iker Lecuona. Dodicesimo tempo invece per il debuttante Danilo Petrucci, del Barni Spark Racing Team, che paga quasi un secondo e mezzo dal primo e che si sta adattando alla nuova classe.

Aggiungi un commento