Salta al contenuto principale

SBK 2023, Rea: “Fatico con il caldo, spero in condizioni più fresche per la gara”

SBK news – Il caldo è stato il protagonista della prima giornata a Phillip Island e Jonathan Rea non si è trovato molto a suo agio con la sua Kawasaki. Il nord-irlandese ha raccontato la sua giornata dividendola in due parti, con buone sensazioni avute nella mattinata e il lavoro da fare per migliorare in vista di Superpole e Gara1

Le difficoltà incontrate dal sei volte iridato
Jonathan Rea ha completato il primo venerdì della stagione 2023 con il quinto miglior tempo assoluto. Il nord-irlandese ha lavorato per trovare un assetto di gara ottimale per affrontare il primo round, quando domani affronterà Gara1 e poi domenica la Superpole Race e Gara2. Le condizioni in pista erano diverse rispetto a quelle incontrate nei due giorni di test, a inizio settimana, e il caldo ha portato l’asfalto a raggiungere i 50° nel pomeriggio. Tanto che se nella mattinata più fresca Rea aveva chiuso quarto in classifica, nel pomeriggio non è andato oltre la 14esima posizione. Oltre a questo c’è stato anche il vento ad avere un ruolo importante e a condizionare la giornata.

Rea spera in temperature più basse
Il pilota Kawasaki ha raccontato: “Questa mattina mi sentivo abbastanza positivo, a dire il vero. Quando ho revisionato la prima sessione mi sono sentito in lotta per le posizioni del podio. Nel pomeriggio, quando è aumentato il caldo, fin dal primo giro non ho sentito una buona aderenza. Abbiamo qualche piccolo problema di assetto e non siamo lontani, ma il problema principale oggi è stata l’aderenza. Metteremo tutto insieme, capiremo cosa è successo e cercheremo di fare un programma in vista del sabato”. Ovvero quando dovrà affrontare la prima gara della stagione: “Preferirei condizioni più fresche, dato che l'anno scorso facevamo più fatica con il caldo. Voglio dimenticare un po' la seconda sessione. Non credo che la pista sarà come oggi, con 48°C, ma farà comunque molto caldo”.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento