Salta al contenuto principale

SBK 2023 Phillip Island, Rea: “La nuova Ninja ha potenziale, possiamo lottare per il podio”

SBK news – Jonathan Rea ha concluso con il quinto posto assoluto la due giorni di test disputata a Phillip Island. Il nord-irlandese ha buone sensazioni dopo il lavoro svolto, ma ammette che bisogna ancora sfruttare appieno il potenziale della nuova moto

La moto 2023 migliore della precedente
Questo fine settimana, dal circuito di Phillip Island, in Australia, scatterà la nuova stagione di Superbike 2023 e tra i contendenti al titolo c’è da anche il sei volte iridato Jonathan Rea. Pilota ufficiale Kawasaki, ha chiuso in quinta posizione nella classifica combinata dei tempi il test disputato sulla pista australiana per rifinire al meglio il pacchetto, anche in vista del primo round. Il nord-irlandese ha raccontato: “Abbiamo provato una moto con specifiche 2022 rispetto a una con specifiche 2023 nella sessione pomeridiana. Ci sono aspetti positivi e negativi con entrambi, ma ho preferito restare con la moto 2023. Sfortunatamente, facendo una simulazione di gara, verso il 14esimo giro, sono scivolato alla curva 4. Il vento arrivata molto forte dal mare, e stavo spingendo al limite. Ho avuto sensazioni molto positive durante quell’uscita e sono riuscito a rimanere sull’1'31. Quel ritmo è dove devo essere per lottare per il podio”.

Il focus sulle gomme
Oltre ad aver lavorato sulla Ninja, ha svolto anche qualche lavoro più dettagliato: “Successivamente abbiamo provato la gomma posteriore SC0 perché Pirelli mi ha chiesto di fare un’uscita più lunga per valutare come si sarebbe comportata in Superpole. Le prestazioni delle nostre gomme sono state buone e dal punto di vista dell'elettronica sono davvero contento dei passi che abbiamo fatto all'interno del team”. Sulle sensazioni che ha alla guida della moto, ha dichiarato: “Sono più soddisfatto della moto rispetto al primo giorno. Chiaramente c'è del potenziale con la nuova moto e dobbiamo continuare a lavorare per estrarre quel potenziale. Abbiamo fatto un passo avanti rispetto allo scorso anno. Per il weekend di gara, sento che possiamo lottare per il podio”.

Aggiungi un commento