Salta al contenuto principale

SBK 2023, Petrucci a podio a Donington: “Non me l’aspettavo”

SBK news – Nel sesto round della stagione, disputato sulla pista inglese di Donington Park, Danilo Petrucci ha conquistato il suo primo podio in Superbike grazie ad un ottimo ritmo avuto in Gara2. Il pilota di Terni ha dedicato questo grande risultato al team Barni, tornato sul podio dopo cinque anni di digiuno

Petrucci a podio anche in SBK
La domenica a Donington Park si è conclusa per Danilo Petrucci con un grandissimo risultato, ovvero il suo primo podio in Superbike. Vincitore di gare MotoGP, di una tappa della Dakar, di gare nel MotoAmerica, ora Petrucci può aggiungere questo nuovo traguardo nella sua lunga e versatile carriera. Dopo la prima fila ottenuta sabato (terzo posto), nella Superpole Race "Petrux" alla guida della Ducati Panigale aveva conquistato un quinto posto e in Gara2 è riuscito sul finale a mantenere un ottimo ritmo. Proprio in quella prova ha mantenuto la settima posizione per metà gara, salvo poi riuscire a fare una bella rimonta che l’ha portato a calcare per la prima volta il podio nel Campionato delle derivate di serie. Da Garrett Gerloff ad Andrea Locatelli, per poi riuscire a superare i due piloti ufficiali Kawasaki, prima Alex Lowes e infine Jonathan Rea. Il ternano ha dichiarato: “Quando ho visto Jonny davanti ho pensato “è difficile passare” ma si è aperta una possibilità e mi sono detto ‘non posso aspettare ancora’”.

"Non abbiamo mai smesso di lavorare e crederci"
Sul podio dietro al vincitore Alvaro Bautista e a Toprak Razgatlioglu, il pilota del team Barni ha ammesso: “Questo è un bellissimo risultato. Devo molto alla squadra che non si è mai persa d’animo. Solo pochi round fa eravamo veramente in difficoltà perché non riuscivo a capire le aree dove migliorare, ma a Misano abbiamo fatto un bello step in avanti. Nella prima parte della gara lunga ero un po’ lontano, poi nella seconda sono riuscito a trovare un gran passo. Ero più veloce nel guidato ma non riuscivo a passare in staccata. Questo risultato è per il team per tutte le persone a casa che mi aiutano”. Il podio è arrivato proprio in un momento difficile: “Appena due Round fa, a Barcellona, mi sono detto ‘è più tosta di quanto pensavo’. Abbiamo fatto un bel lavoro. Non mi aspettavo di conquistare oggi il mio primo podio”.
A lui fanno eco le parole del team principal Marco Barnabò al termine del sesto round stagionale: “Cosa dire? È stato un weekend incredibile. Quello di Danilo è un podio molto importante per noi perché non avevamo più raggiunto questo risultato dopo il 2018. È una sensazione ancora più dolce perché ci ripaga di tutti i sacrifici che abbiamo fatto in questi anni. La squadra, la mia famiglia, i nostri fornitori e sponsor, e tutti quelli che sono sempre stati al nostro fianco. Anche se tante volte siamo tornati a casa demoralizzati non abbiamo mai smesso di lavorare e di crederci. Per questo vorrei dedicare questa giornata a tutte le persone che fanno questo lavoro, spesso capita di andare a casa con il morale sotto le scarpe, ma quando arrivano le soddisfazioni ti ripagano di tutto quello che hai passato”.

Aggiungi un commento