Salta al contenuto principale

SBK 2021, i numeri e le statistiche di Magny Cours

SBK news – Su uno dei tracciati più storici si correrà questo fine settimana ed ecco quali sono alcune curiosità della Superbike legate a Magny Cours, principalmente legate alle Case costruttrici Kawasaki, Ducati e Yamaha
Il record di Ducati
Tutto è pronto per il nuovo appuntamento stagionale sul circuito di Magny Cours, dove Jonathan Rea arriva a pari merito con Toprak Razgatlioglu. Il nord-irlandese ha vinto qui due delle tre gare l’anno scorso e nel caso Rea o altri suoi colleghi in Kawasaki arrivassero in zona punti in Gara 1 sarà la 250esima volta di fila. Il record appartiene a Ducati che si trova a quota 344, striscia iniziata nel 1991 in Gara 1 a Brainerd con la vittoria di Doug Polen e terminata nel 2005 a Valencia in Gara 1 con il terzo posto di James Toseland.

Piloti con più gare all’attivo
Leon Haslam a Magny-Cours diventerà il quinto pilota nella storia a vantare 300 presenze, mentre in Superpole Race Michael Ruben Rinaldi, pilota Ducati, sarà alla sua gara numero 100. Il riminese sarà il 15esimo pilota nella storia del Superbike a vantare 100 presenze con Ducati. Chaz Davies è in testa con 206. Parlando sempre di Ducati, ha ottenuto 40 podi su questa pista su 40 gare disputate, un record assoluto a Magny-Cours. Ben 17 vittorie sono per la Casa di Borgo Panigale, che ha però conquistato finora una sola pole position, quella del 2003 firmata da James Toseland. La pista francese finora ha visto 19 vincitori e 34 piloti diversi sul podio in 40 gare ospitate.

Il Paese con più vittorie
La Gran Bretagna è la nazione che ha vinto di più a Magny-Cours grazie a 19 successi. Il Giappone segue con cinque vittorie, tutti firmati da Noriyuki Haga. Guardando a Razgatlioglu, con un podio diventerebbe il pilota Yamaha ad averne conquistati di più nell’arco di una stagione: al momento lui e Ben Spies – risalenti al 2009 – ne vantano 17. Toprak ne ha portati a casa 17 su 21 gare disputate mentre a Ben ne sono servite 27. Il turco nel 2019 a Magny-Cours ha vinto partendo dalla 16esima casella e lo ha fatto per due volte: in Gara 1 e nella Tissot Superpole Race. Nessuno da allora ci è riuscito. Yamaha si trova in una striscia di dieci gare sul podio: situazione già vista nel 1990 dopo Gara 2 di Le Mans, nel 1991 dopo Gara 1 di Donington, nel 2020 dopo Gara 1 del Round di Catalogna e quest’anno al termine della Superpole Race di Aragon.
Ecco gli orari diretta TV dell’ottavo round stagionale.
Aggiungi un commento