Salta al contenuto principale

SBK 2019 Laguna Seca, l'analisi delle frenate - Orari TV

SBK news – Tutto è pronto a Laguna Seca per accogliere il nono round della Superbike, una pista celebre per la curva cavatappi e molto "guidata". Andiamo ad analizzare quali sono i punti più impegnativi per gli impianti frenanti della pista americana
In quanto frenano i piloti al Cavatappi?
La Superbike affronterà il nono round sul circuito di Laguna Seca, famova per la curva "Cavatappi" (The Corkscrew) e per i suoi tanti cambi di pendenza. Si tratta di una pista particolare, dove l’assenza di lunghi rettilinei impedisce alle moto di raggiungere velocità elevate. Questo si traduce in tante frenate di modesta entità, fatta eccezione per la seconda curva, l’unica in cui i freni lavorano per più di 4 secondi. Nonostante questo, l’appuntamento è considerato mediamente impegnativo per i freni, a detta di Brembo che lavora con la maggior parte dei piloti in pista.
La pista è la più corta del mondiale (3.610 metri), ma richiede l’intervento dei freni 10 volte al giro, per un totale di 26 secondi al giro. Di conseguenza l’impianto frenante è in azione per il 31 per cento del tempo della gara.  Metà delle 10 staccate del Laguna Seca Raceway richiedono uno spazio di frenata inferiore ai 100 metri e solo una supera i 180 metri. La decelerazione media è 1,13 g a causa di 3 curve con valore 1 g. 
Delle 10 frenate del Laguna Seca Raceway solo 3 sono considerate altamente impegnative per i freni, 6 sono di media difficoltà e una è light. La più impegnativa in assoluto è l’Andretti Hairpin (curva 2) perché oltre ad essere il punto più veloce della pista è anche in leggera discesa: le Superbike vi arrivano a 256 km/h e frenano per 4,4 secondi per scendere a 74 km/h, in 182 metri.
I piloti esercitano un carico di 4,5 kg sulla leva del freno e subiscono una decelerazione di 1,3 g. In quel punto la pressione del liquido Brembo nell’impianto frenante tocca i 9,6 bar. Molto lunga è anche la frenata alla curva 5: 150 metri per passare da 232 km/h a 105 km/h.
La pressione del liquido frenante è però di 8,5 bar, inferiore ai 10,9 bar della curva 7 in cui le velocità di inizio (231 km/h) e fine frenata (137 km/h) sono superiori. Un discorso a parte merita il Cavatappi: le Superbike vi arrivano a 130 km/h e frenano per 59 metri per scendere a 71 km/h in 2,1 secondi. Il carico sulla leva del freno è invece di 3,8 kg.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky, su TV8 e su Eurosport.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento